Attualità

Pensioni Poste Italiane pagamento 1 marzo

Poste Italiane comunica che dal 1 marzo 2023 le pensioni saranno disponibili per i titolari di libretto di risparmio, Conto Banco Posta e Poste Pay Evolution, prodotti postali sui quali i contribuenti hanno scelto l’accredito.

Advertising
Advertising

La turnazione secondo cui verranno distribuite le pensioni in contanti agli sportelli postali è la seguente:

dalla A alla C mercoledì 1° marzo

dalla D alla K giovedì 2 marzo

Advertising
Advertising

dalla L alla P venerdì 3 marzo

dalla Q alla Z sabato 4 marzo (solo la mattina)

Nel 2023 – con la perequazione al 7,3% a causa dell’alto tasso di inflazione aumentano anche gli importi delle pensioni. I trattamenti pari a 4 volte il minimo, fino a 2.101,52 euro lordi hanno percepito l’incremento a gennaio e febbraio, mentre gli importi sopra questa soglia lo riceveranno a marzo insieme agli arretrati dei primi due mesi dell’anno.

L’ Inps ha specificato recentemente in una circolare che la rivalutazione piena del 7,3% sarebbe stata applicata solo alle pensioni fino a quattro volte il minimo. Alle pensioni più alte saranno applicate percentuali di perequazione decrescenti man mano che aumentano gli importi.

Sono escluse da questo criterio e non beneficeranno della perequazione al 7,3% gli assegni:

  • prestazioni che sono a carico delle assicurazioni facoltative-
  • pensioni Fondo clero ed ex ENPAO
  • l’indennizzo cessazione attività commerciale
  • prestazioni di tipo carattere assistenziali e le pensioni che usufruiscono dei benefici per le vittime di atti di terrorismo e delle stragi
  • prestazioni di accompagnamento alla pensione come l’Ape sociale
  • pensioni di vecchiaia in cumulo a formazione progressiva, dove non sono state liquidate quote relative a Enti e Casse per mancato perfezionamento del requisito anagrafico-contributivo più elevato

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

14 ore ago