24 Ottobre 2019 - 10:48

Pensioni, tasse sulle sigarette e Carta bimbi, le novità della manovra

pensioni quota 41 quota 102 quota 100

Novità in tema di pensioni, tasse sulle sigarette, tasse sulle merendine e plastica e Carta bimbi da 400 euro: ecco le novità della manovra

Novità per le pensioni e per le tasse sulle merendine e plastica: ecco i dettagli dei ridimensionamenti e novità della manovra. Ci sarà l’introduzione di una Carta bimbi a disposizione delle famiglie. Le maggiori differenze riguardano pensionati e famiglie. In merito agli anziani, si legge: “La misura interessa circa 2,5 milioni di pensionati. Viene confermata anche l’esenzione dal canone Rai per gli anziani a basso reddito“. Mentre, per le famiglie si legge: “Per la famiglia la manovra prevede un fondo da 2 miliardi nel prossimo triennio. Dal 2020 le risorse degli attuali bonus (nascita, bebè, voucher asili nido) saranno riordinate in un unico fondo che avrà una dote aggiuntiva di 500 milioni. Sarà un’apposita ‘carta bimbi’ da 400 euro al mese a permettere alle famiglie di coprire le rette per gli asili nido o azzerarle per i nuclei a basso reddito“.

Previsti aumenti anche per le sigarette e derivati, elettronici e non, che porteranno alle casse dello Stato un introito di 160 milioni di euro.

Sembra essere nuovamente confermato il Bonus Cultura per i diciottenni. Probabilmente il bonus sarà abbassato e questo non va bene a PD ed Italia Viva; ribadiscono, infatti, che anche non essendoci i fondi necessari, in precedenza non tutti i diciottenni avevano usufruito dei 500 euro messi a disposizione per i ragazzi.