13 Novembre 2015 - 10:01

“Per te ci sarò”: il nuovo singolo de Il Volo

Per te ci sarò

Il Volo – “Per te ci sarò” è il titolo del nuovo singolo, e canta di un amore che rassicura che protegge e che è presente e vive in gesti primitivi

[ads1]

Secondo estratto del fortunatissimo disco L’amore si muove, certificato oro in meno di due mesi dall’uscita del 25 settembre, è Per te ci sarò, nuovo singolo de Il Volo che sembra avere tutte le carte in regola per replicare i numeri e i consensi del primo brano L’amore si muove, contenuto nell’omonimo ep.

"Per te ci sarò": il nuovo singolo de Il Volo

“Per te ci sarò”: il nuovo singolo de Il Volo

Un carnè di talenti made in the world, quello che ha confezionato il brano, da Harry Sommerdahl, cantautore e produttore svedese, celebre per aver scritto pezzi portati al successo dai concorrenti del mondo dei talent, primo fra tutti American Idol, a Ki Fitzgerakd, meglio conosciuto come KiFI e noto per essere stato il produttore di numerosi brani di Pitbull ed infine Victoria Horn, autrice più volte premiata ai Grammy Awards in diverse categorie autoriali.

L’adattamento del testo in italiano è stato affidato al figlio del paroliere italiano per eccellenza Mogol, in arte Cheope e alla giovane, ma già affermata, Federica Abbate, autrice della hit L’amore eternit, cantata da Fedez e Noemi.

L’idea è nata dall’obiettivo di mettere su un testo che fosse in grado di calpestare una superficie pop, non per questo meno adatto alle imponenti doti vocali dei tre ragazzi.

Ed è venuta fuori Per te ci sarò, dolce sonata al piano, il piano di Cheche Alara, mescolata al mood sussurrato del basso di Lee Sklar e al graffio delle portentose chitarre di Tim Pierce e Ramòn Stagnaro. Un mix melodico che poi esplode con il crescendo della batteria di Randy Cooke e le percussioni di Rafael Padilla, senza mai aggredire o coprire le voci dei cantanti, usate questa volta con maggior moderazione.

Una scelta ben mirata quella di lasciare pochissimo spazio agli acuti che entrano con timidezza sul finire della canzone, tanto per ricordare al pubblico che quella de Il Volo non vuole essere una rivoluzione di stile, ma piuttosto una contaminazione di genere, del classico con il pop, un pop lirico appunto.

Questa volta la parola d’ordine tanto cara ai tre tenorini ha ceduto il posto ad un testo essenziale e rapido che conserva la freschezza dei vent’anni. Assente solo nella scrittura, la parola “amore” non viene mai nominata, ma resta il tema centrale.

Il Volo canta di un amore che rassicura che protegge e che è presente e vive in gesti primitivi, ma importanti, come quello di un semplicissimo sguardo, indice di una costante presenza nella vita della persona amata. Il verso “Io ti proteggerò Dal male che vivrai” rimanda immediatamente a La cura di Battiato, forse una sportiva citazione o semplicemente un originale tributo all’artista.

Se L’amore si muove ha rappresentato il trampolino di lancio di questo annunciato cambio di leitmotiv, Per te ci sarò si candida quale conferma di una lunga missione iniziata a febbraio 2015, quando dal Palco dell’Ariston con Leoncino d’oro alle mani, Il Volo avevano dichiarato di voler portare in Italia un genere ibrido e affascinante come il pop-lirico.

Che ci siano riusciti? A critici e ascoltatori l’ardua sentenza.

Ecco il testo del brano:

Per te ci sarò

Sono qui
Guardami
Io con te, sento che
Non esiste altra via, che non sia tua e mia
E’ un respiro fra noi senza fine

Se vorrai ci sarò
Se tu sarai in pericolo
Io ti proteggerò
Dal male che vivrai
Io per te ci sarò

Sono qui
Vivimi
Ogni giorno
Fino in fondo

Non c’è mai un’altra via
Che non sia tua e mia
L’emozione fra noi
Non ha fine

Se vorrai ci sarò
Se tu sarai in pericolo
Io ti proteggerò
Dal male che vivrai
Io per te ci sarò

Per difendere i tuoi sbagli
Non lasciare che il mondo ti cambi
No, io per te lotterò
No, io per te ci sarò

Sono qui, ci sarò

Se vorrai ci sarò
Vedrai sarà bellissimo
Io ti proteggerò
Dal male che vivrai
Io per te ci sarò
Sono qui
Vivimi

[ads2]