26 Ottobre 2018 - 17:57

I personaggi più amati-odiati di Harry Potter

Alan Rickman Harry Potter

Qualcuno li ama, qualcuno li odia, ma chi sono i personaggi di Harry Potter che più ci fanno discutere? Ecco la classifica di Pottermore

In ogni storia che si rispetti, ognuno di noi ha fatto almeno una volta per il “cattivo” di turno: si tratta al più di personaggi che nascondono la loro essenza sotto un’apparenza dura, ma questo conflitto interiore ce li rende ancora più simpatici. E a proposito di personaggi conflittuali non si può non pensare alla saga di Harry Potter, che è piena di personaggi che non sono mai quello che sembrano. Qualche esempio? Ecco la classifica del sito Pottermore.

Odi et amo

1. Severus PitonIn cima alla lista dei personaggi più divisori del mondo di Harry Potter c’è senz’altro lui col quale persino il protagonista, inizialmente ha un rapporto che non può certo dirsi idilliaco. In realtà è chiaro sin da subito che Piton abbia avuto una giovinezza complicata. Segretamente innamorato della madre di Harry, la sua morte lo ha letteralmente scosso, nel suo curriculum figura anche un passato come mangiamorte.

2. Draco Malfoy: Medaglia d’argento per uno dei componenti più iconici della casa Serpeverde. Inizialmente, Malfoy si comporta come un bullo nei confronti di Harry e dei suoi amici (ricordate quando si rivolse ad Hermione con l’appellativo più spregevole per un mago, mezzosangue?) ma in realtà anche il glaciale Draco, nei romanzi e nei film successivi sembra mostrare della sana redenzione, in barba persino agli insegnamenti familiari improntati più spesso all’odio e al rivaleggiare con cattiveria sugli altri.

3. Xenophilius Lovegood: Lo abbiamo conosciuto come il remissivo e un pò eccentrico padre di Luna, ma il direttore della rivista “The Quibbler” non ha esitato un attimo a mettere in pericolo il nostro amato Harry. In sua difesa possiamo dire che lo ha fatto solo per salvare sua figlia. Cuore di padre.

4. Horace Lumacorno: Quello che poi sarà il nuovo insegnante di pozioni ad Hogwarts, fa la sua prima comparsa sotto le mentite spoglie di una sedia per nascondersi a Dumbledore. Nulla di male, direte, questione di assicurazione sulla vita: ma i fans non gli hanno mai perdonato la sua proverbiale codardia.

5. Marietta Edgecombe: Questa particolare top five si conclude con Marietta Edgecombe, la giovane strega che tradisce l’esercito di Silente, mettendo Harry e compagni in serio pericolo.

Una curiosità: Marietta appare solo nei libri. Per questo, in Harry Potter e l’ordine della Fenice è Cho a tradire Silente.