Piazza Affari, concluso l’accordo per il passaggio da Lse al gruppo Euronext
Il gruppo Euronext integrerà Piazza Affari, Lse infatti ha accetta l’accordo. In nuovo gruppo diventerà la prima piazza finanziaria in Europa
Piazza Affari passa ufficialmente al gruppo Euronext, London Stock Exchange infatti ha accettato la proposta ricevuta da Euronext, assieme a Cdp e Intesa Sanpaolo. L’operazione vale 4,325 miliardi più un ammontare di contanti che rifletta la generazione di cassa e si concluderà nella prima metà del 2021.
Si tratta di un grande novità che rivoluzionerà il mercato europeo. L’operazione di Piazza Affari infatti creerà la prima piazza finanziaria del Vecchio Continente, gettando così basi solide per l’unione europea dei capitali. Anche il ruolo dell’Italia nello scacchiere economico verrà rafforzato, infatti anche un candidato italiano, inoltre, sarà proposto come membro indipendente del consiglio di sorveglianza e diventerà presidente del gruppo risultante dall’aggregazione.
Il gruppo Euronext, con l’integrazione di Borsa Italiana, diventerà la prima piazza finanziaria in Europa, con oltre 1.800 società quotate e 4,4 mila miliardi di euro in termini di capitalizzazione aggregata delle società quotate. Con il passaggio di Piazza Affari il gruppo sarà la prima piazza europea anche per il mercato secondario, con circa 11,7 miliardi di euro di valore azionario negoziati ogni giorno e la prima piazza europea per l’equity financing, con oltre 42 miliardi di euro raccolti nel 2019 dagli investitori per finanziare società in Europa.
Soddisfatto il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ribadisce: “Con l’ingresso di Cdp in Euronext e la contestuale acquisizione di Borsa Italiana, si darà vita a un gruppo leader nel mercato dei capitali europeo”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Vodafone Happy Friday, scopriamo insieme i regali del 9 ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO