3 Ottobre 2020 - 17:25

Piemonte, paura per il maltempo: un morto e 17 dispersi

Maltempo, allerta meteo

Il Piemonte nella morsa del maltempo: un cadavere ritrovato a Borgosesia, 17 persone disperse e due ponti crollati

Un’ondata di maltempo sta mettendo in ginocchio il Piemonte. Il tragico bilancio di queste ora vede un cadavere ritrovato a Borgosesia, 17 persone disperse e due ponti crollati. Le piogge abbondantissime hanno causato esondazioni, frane, black out e numerosi disagi. Sono in corso le ricerche per i dispersi e, attorno alle 15, sono crollati due ponti, tra cui quello di Romagnano, sul Sesia. Fortunatamente non si rilevano vittime.

Valle D’aosta: un pompiere morto

Allerta meteo anche in Valle D’Aosta dove un vigile del fuoco è stato travolto da un albero durante un’operazione di soccorso, perdendo la vita, e ci sono 1.500 persone rimaste isolate. Lascia la moglie Anna e le figlie, Marta e Stéphanie. Situazione delicata anche Liguria, tra allagamenti e disagi a Ventimiglia e nel Genovese.

Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Stiamo assicurando un monitoraggio continuo, in pieno coordinamento con i territori, di questa emergenza, con particolare riguardo alla Valle D’Aosta, al Piemonte e alla Liguria. L’attenzione del Governo è massima”, ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha poi indirizzato parole di cordoglio ai familiari del vigile del fuoco che ha perso la vita: “Rivolgo un commosso pensiero a Rinaldo Challancin, il vigile del fuoco volontario che ha perso la vita in Valle D’Aosta a causa del forte maltempo che si sta abbattendo in queste ore nelle regioni del Nord. Un abbraccio ai familiari, ai suoi cari”.

Emilia Romagna

In Emilia-Romagna è crollato un ponte, intorno alle ore 15, sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia nel Piacentino. Non risulta alcun ferito. La strada statale che collega Piacenza a Genova è chiusa. La causa del crollo del ponte, oggetto di lavori di messa in sicurezza all’inizio dell’anno, potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, in queste ore particolarmente intensa.