Pieter de Hooch a Delft. Oltre l’ombra di Vermeer

Uncategorized Pieter de Hooch a Delft. Oltre l’ombra di Vermeer

Al Museo Prinsenhof a Delft sarà allestita la prima esposizione dedicata alle opere del pittore Pieter de Hooch. In programma da venerdì 11 ottobre 2019 a domenica 16 febbraio 2020

Il Museo Prinsenhof a Delft si prepara ad ospitare la prima retrospettiva, organizzata nei Paesi Bassi, delle opere di Pieter de Hooch (1629-1684). L’esposizione, dal titolo “Pieter de Hooch a Delft. Oltre l’ombra di Vermeer”, mira a dedicare al prestigioso pittore tutta l’attenzione che merita.

- Advertisement -

Dopo Johannes Vermeer, Pieter de Hooch è infatti considerato, a livello internazionale, il pittore più famoso nella Delft del XVII secolo. Saranno circa 30 i capolavori protagonisti della mostra che giungeranno a Delft dai principali musei europei e americani.

La mostra, in programma da venerdì 11 ottobre 2019 a domenica 16 febbraio 2020, ospiterà anche opere mai esposte come Donna e serva in un cortile dell’Ermitage di San PietroburgoCortile di una casa a Delft della National Gallery di Londra.

- Advertisement -

Gioielli del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, della Kunsthaus di Zurigo e della National Gallery of Art di Washington si affiancheranno ai tesori degli olandesi Mauritshuis, Museo Boijmans Van Beuningen e del Rijksmuseum.

L’esposizione sarà accompagnata dai risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare intrapreso ad hoc dal Museo Prinsenhof, in collaborazione con il Rijksmuseum e l’Università TU di Delft, costituito da approfondimenti di carattere storico-artistico, studi sulle tecniche e sui materiali e focus sulla topografia che offriranno un quadro completo della figura di Pieter de Hooch.

- Advertisement -
Avatar
Lucia Marcogiuseppe
Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Covid-19

Italia
795,845
Totale di casi attivi
Updated on 27 November 2020 - 14:25 14:25