Plácido Domingo e Il Volo, la storia di un grande sodalizio

Prima Pagina Plácido Domingo e Il Volo, la storia di un grande sodalizio

Plácido Domingo e Il Volo, un accostamento musicale che fino a qualche anno fa critici troppo scettici e puristi del bel canto, avrebbero fatto fatica a tollerare. Eppure il binomio tra queste due realtà artistiche distanti da un punto di vista e generazionale e tecnico si è compiuto e si è rivelato vincente

Plácido Domingo è un tenore, baritono e direttore d’orchestra di fama internazionale, apprezzatissimo nel suo ruolo baritonale all’interno della formazione che più di 26 anni fa, con Luciano Pavarotti e José Carreras prendeva il nome di “I Tre Tenori”.

- Advertisement -

Plácido Domingo
Il Volo con Plácido Domingo incidono “Il Canto”

L’incontro con i ragazzi de Il Volo è avvenuto quasi per caso, grazie alla passione che i nipotini del maestro Domingo nutrivano nei confronti di Piero, Ignazio e Gianluca.

- Advertisement -

Plácido Domingo in una puntata della trasmissione Rai “L’Arena”, condotta da Massimo Giletti, aveva così raccontato la piacevole scoperta de Il Volo:

Placido Domingo: «Li ho scoperti attraverso i miei nipoti. Arrivo a casa, sento “‘O Sole Mio” e dico: ma questi non siamo io e Luciano».

Galeotto fu l’ascolto di uno dei brani più celebri della tradizione musicale italiana e duetto fu. Era il 2012 quando il trio attirò un’attenzione mondiale grazie alla prestigiosa firma discografica ottenuta con la major americana Jeffen PS per la quale Il Volo insieme con l’etichetta Entor incise “Il Canto” in feat con Placido Domingo.

Idealmente riconosciuto come “padrino” musicale dei tre giovani cantanti, Plácido Domingo ha conservato un rapporto di stima e affetto con i ragazzi de Il Volo che ha voluto presenziassero lo scorso 29 Giugno al concerto “Plácido en el alma”, organizzato per il suo 75° compleanno presso lo stadio del Santiago Bernabeu di Madrid.

- Advertisement -

Plácido Domingo
Il Volo con Plácido Domingo a “Panariello sotto l’Albero”

“Il Canto” ottava traccia del 2° Album in studio de Il Volo “We are love” ha siglato l’inizio di un sodalizio professionale e personale che nel corso del tempo si è evoluto in progetti importanti, del calibro di “Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori”, concerto evento tenuto, il 1° luglio in piazza Santa Croce, dal gruppo con la direzione eccezionale del maestro Domingo.

“Una notte magica – Tributo ai Tre Tenori” ha il sapore di un esperimento di contaminazione generazionale e artistica perfettamente riuscito, spiegato dallo stesso Placido Domingo con le seguenti parole:

Plácido Domingo: «Invece di inseguire la strada più facile, quella del pop, hanno scelto la musica che noi avevamo fatto e che tanta gente ama. Sebbene ci voglia educazione alla scuola “della lirica” per capire questo tipo di musica fin dall’inizio, loro sono quelli che continuano la nostra idea. Sono tre ragazzi incredibili!».

La scaletta del tributo apportato da Il Volo con la supervisione di Plácido Domingo è stata raccolta nel CD “Una notte magica con Placido Domingo. Tributo ai Tre Tenori” disponibile in versione standard e Deluxe (2CD + DVD)  già dal 30 settembre.

In attesa del nuovo lancio, i fan potranno godere delle atmosfere dell’intramontabile romanza per tenore della Turandot  “Nessun dorma” eseguita magistralmente dal gruppo e messa in immagini in un videoclip che si preannuncia solenne e romantico, online su Vevo a partire dal 12 agosto.

Non una inversione di stile dunque, ma una felice parentesi-tributo quella tentata e messa a segno da Il Volo, poiché il gruppo promette un ritorno alle suggestioni sonore del pop-lirico. Quello stesso genere che ha consentito al trio di spiegare le ali nel mondo e finalmente anche in Italia.

Intanto “l’avventura straordinaria” de Il Volo non si arresta e riparte nel 2017 con il nuovo tour nei Palasport che riproporrà il repertorio eseguito a Firenze.

Queste le prime date annunciate:

▻ 5 maggio TORINO – Pala Alpitour

▻ 6 maggio BOLOGNA – Unipol Arena

▻ 9 maggio MILANO – Mediolanum Forum

▻ 12 maggio ROMA – Pala Lottomatica

Per info e biglietti, clicca qui

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
788,471
Totale di casi attivi
Updated on 1 December 2020 - 05:41 05:41