Plastica monouso, il Parlamento Europeo approva lo stop
Se verrà approvata, la nuova norma europea sulla plastica monouso entrerà in vigore dal 2021. La proposta si allarga anche ai mozziconi di sigarette
Una decisa mano all’ambiente, da parte del Parlamento Europeo. L’assemblea, infatti, ha approvato il divieto di alcuni prodotti in plastica monouso, che equivalgono al 70% dei rifiuti che finiscono in mare. Se verrà approvata, la nuova normativa entrerà in vigore dal 2021.
I deputati hanno aggiunto alla serie di prodotti in plastica da vietare anche contenitori per fast-food in polistirolo espanso e articoli di plastica ossi-degradabili (quella di sacchetti o imballaggi).
La proposta, inoltre, è stata allargata anche ai mozziconi di sigarette. Non tutti sanno che anche in quei residui di sigarette c’è della plastica monouso. Entro il 2025, gli europarlamentari chiedono che la quantità di plastica venga ridotta del 50%, fino a raggiungere l’80% in meno entro il 2030.
Frederique Ries, relatrice del rapporto, ha annunciato di voler aprire il negoziato con il Consiglio a Novembre. Per ora la data per l’inizio degli incontri tra rappresentanti dell’Europarlamento, Consiglio e Commissione è fissata per il 6 Novembre.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caso Provenzano, Italia condannata dalla Corte di Strasburgo