17 Luglio 2018 - 14:49

Politkovskaja, la Corte dei diritti umani ha condannato la Russia

Strasburgo

La Corte dei diritti umani ha condannato la Russia sull’omicidio Politkovskaja: “Non ha svolto inchiesta efficace per scoprire mandanti”

La Corte dei diritti umani condanna la Russia per il caso Politkovskaja. A ricorrere alla Corte, nell’ormai lontano 2007, furono la madre, la sorella ed i figli della giornalista brutalmente uccisa nell’ascensore di casa sua a Mosca.

I giudici così commentano nella loro sentenza: “Nonostante l’inchiesta abbia portato risultati tangibili con la condanna di 5 uomini direttamente responsabili per l’omicidio, l’indagine non può essere considerata adeguata se non è stato compiuto alcuno sforzo per identificare chi ha commissionato e pagato per l’uccisione”.

La Corte ha anche condannato il fatto che le autorità russe abbiano seguito solamente una pista, legata ad un uomo d’affari residente a Londra, morto nel 2013. “Lo Stato avrebbe dovuto esaminare le accuse della famiglia su un possibile coinvolgimento di ufficiali dei servizi segreti o rappresentanti dell’amministrazione cecena”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *