Pompei, ritrovato uno scheletro quasi integro dopo duemila anni

Oggi è stato rinvenuto, presso il Parco Archeologico di Pompei, lo scheletro quasi intero di un uomo claudicante. Pare che non fosse riuscito a salvarsi dall’eruzione a causa di un’affezione ossea

Pompei. Uno straordinario ritrovamento oggi nel Parco Archeologico di Pompei: l’apocalittica eruzione del ‘79 D.C. che seppellì la cittadina partenopea, ha restituito dopo 2mila anni uno scheletro, quasi perfettamente conservato, ma decapitato. Si tratta di un uomo, sui 35 anni ed alto 1.65 cm, che presentava un andamento claudicante a causa di una probabile affezione ossea. La sua gamba infatti pare sia stato il motivo per cui è stato investito dalla colata piroclastica del Vesuvio. Il torace è leggermente schiacciato, forse per il crollo di uno stipite addosso e l’ondata d lava incandescente lo ha sbalzato all’indietro. Accanto a lui resti di rami e terriccio. Massimo Osanna, direttore generale del Parco, ha dichiarato che questo scheletro permetterà di analizzare le abitudini di vita dei pompeiani, ma anche le patologie di cui soffrivano e le modalità di fuga dall’eruzione, così da ricostruire in modo sempre più fedele e preciso una civiltà letteralmente seppellita dal passato.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

18 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

19 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

19 ore ago