9 Marzo 2020 - 13:03

Le porte per interni una scelta fra funzionalità e design

porte

Per scegliere nella maniera opportuna le porte per interni è bene valutare colori, tipologia di apertura, dimensioni, materiali, qualità, resistenza e durata nel tempo

La scelta delle porte per interni è un elemento fondamentale per regalare stile alle nostre case. Se in prima analisi le porte sono un interessante elemento d’arredo, è bene ricordare che l’acquisto deve essere effettuato considerando la struttura portante quindi la resistenza, la qualità del prodotto,  la durata, e la funzionalità del modello.

Nella scelta, il consiglio è quello di valutare i colori, che devono adattarsi perfettamente all’arredamento degli ambienti ma soprattutto alla tinta delle pareti, le dimensioni, i materiali con cui vengono realizzate, e non ultima la tipologia di apertura.

Il vetro per impreziosire la porta e dare luce all’ambiente

Se il desiderio è quello di regalare tanta luce all’ambiente la scelta potrebbe orientarsi verso un modello di porta in vetro dallo stile minimalista, dotata di telaio e cerniere decisamente ridotte per fare spazio a vetri di ampia dimensione.

Una resa estetica importante con le porte filo muro

Ipotizzando soluzioni di grande respiro e linee contemporanee niente di meglio che valutare l’utilizzo di porte filo muro, dette anche a raso parete. Realizzate in legno o vetro sono porte a tutta altezza sino al filo del soffitto. Esteticamente piacevoli sono perfette se collocate in vani dove domina lo stile contemporaneo.

Le porte filo muro consentono di esaltare con gusto i progetti di design d’interni e le idee architettoniche più attuali.

Design e apertura contraddistinguono i tanti modelli

Design e apertura delle porte devono incidere necessariamente sulla scelta.

Una gamma di porte come quella proposta da Cocif ci consente di optare per la soluzione adeguata, considerando numerose proposte dalle porte in legno per interni classiche a quelle moderne, soluzioni che permettono di valutare porte a battente, scorrevoli o pieghevoli a libro.

Il design è rigorosamente italiano, garantito da numerose soluzioni e da 300 modelli, perfetti per ogni mood stilistico, disponibili in versioni con anta liscia o decorata, in legno laccato oppure legno e vetro, altezza standard o tutta altezza fino al soffitto.

I modelli disponibili, dal design esclusivo, sono una garanzia in tema di scelta. Una proposta decisamente ricca che passa attraverso la porta camouflage, ma considera anche i modelli iconici di Gae Aulenti ed Ettore Sottsass. Impossibile dimenticare le pregiate finiture in legno di Piero Lissoni e le porte firmate da Tonino Guerra,  autentiche porte-sculture nate da un intreccio dal fascino indiscusso e sempre attuale fra poesia e storia.

Nella scelta della porta determinante considerare gli spazi

Al di là della tipologia, nella scelta della porta è importante considerare gli spazi di cui si dispone fra le mura di casa.

Proposte in tante varianti, perfettamente personalizzabili, le porte per interni possono essere realizzate in materiali diversi dal legno naturale e laccato, al vetro o al metallo, ma anche in laminato con venature del legno in evidenza. La scelta inoltre passa attraverso porte filo muro dal design moderno,  soluzioni a battente, scorrevoli, perfettamente integrabili in diversi tipi di telaio, in legno, alluminio o filo muro a scomparsa.

In tutti i casi comunque la collocazione di una porta deve essere valutata perfettamente in base a due elementi: lo spazio di cui si dispone e l’area sulla quale si apre.

Considerando ad esempio le classiche porte divisorie, che si aprono su stanze secondarie o di servizio, si possono valutare dimensioni ridotte rispetto alle soluzioni standard. Perfetta anche la scelta di porte invisibili come i modelli scorrevoli o a filo muro, prive di telaio a vista.