Zerottonove

Positano, scatta sequestro urbanistico sull’Isola de Li Galli

Lo scorso 4 Dicembre, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato l’ormeggio, le passarelle di collegamento ed il dissalatore sull’isola de Li Galli, di fronte al Comune di Positano. La realizzazione di questi ultimi è stata dichiarata ufficialmente abusiva. Il gip del tribunale di Salerno ha accolto, seppur parzialmente, la richiesta della Procura che ha aperto un’inchiesta per reati urbanistici e ambientali.

Advertising
Advertising

La Procura ha contestato la modifica strutturale dell’assetto urbanistico dell’isola, dei ruderi romani e delle abitazioni, non condonate, gravate da vincolo archeologico, paesaggistico e monumentale. Nel mirino il resort di lusso realizzato su uno degli isolotti più esclusivi del mondo, dotato di piscine, eliporto, ristorante e centro benessere ma anche una chiesa. Un resort composto da svariate ed autonome unità abitative. Tutte opere, come ha contestato la Procura guidata da Giuseppe Borrelli, realizzate senza permessi e autorizzazioni. 

Il provvedimento ha disatteso la ricostruzione effettuata dalla Procura, che riteneva la sussistenza del reato di lottizzazione abusiva di Positano, con aggravio del carico urbanistico. Le opere di collegamento e urbanizzazione sono state reputate illegittime, ma asservite al funzionamento di manufatti, le cui nuove volumetrie realizzate appaiono non particolarmente significative.

Lo stesso provvedimento adottato dal GIP sarà suscettibile d’impugnazione anche da parte dell’indagato, che potrà confutare le accuse davanti ai giudici competenti nelle ulteriori fasi del procedimento.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

13 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

13 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

18 ore ago