14 Giugno 2018 - 16:26

Premio Strega giovani 2018: trionfa la scrittrice Lia Levi

premio strega giovani 2018

“Questa sera è già domani” di Lia Levi ha ottenuto il Premio Strega giovani 2018 attraverso la votazione di una giuria di ragazzi tra 16 e 18 anni

Lia Levi trionfa, e lo fa tra le nuove generazioni: è lei la vincitrice del Premio Strega Giovani 2018 con “Questa sera è già domani” (Edizioni E/O). Il romanzo dell’autrice ultraottantenne ha radici in una storia vera, quella di suo marito. L’uomo, nato a Genova da un famiglia ebrea, testimonia quanto sia duro crescere negli anni del fascismo.

Evidentemente non conta l’età ma com’è la storia. Sono molto contenta. Ho sempre avuto un buon rapporto con i giovani. Sono andata in tante scuole. Sto molto bene con loro però pensavo che al momento di scegliere avrebbero scelto un autore giovane” così la scrittrice si è espressa dopo l’apertura della busta con il suo nome, nella cerimonia a Montecitorio.

Dentro di me – ha proseguito la Levi – dedico questa vittoria a chi ha ispirato il libro. Ma soprattutto alla gente che ci ha creduto. Molte persone si sono appassionate insieme a me e questo mi ha fatto un effetto positivo, più dei giudizi costruiti.”

La vittoria, con 65 preferenze su 385 voti espressi, ha dimostrato la grande attenzione che una schiera di giovanissimi ha riservato al romanzo. La giuria (composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni) ha rappresentato circa 55 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero, aprendosi anche ai detenuti del Carcere minorile di Nisida. Inoltre, decisiva è stata la votazione di 75 ragazzi approdati attraverso ‘Teen! Space‘, uno spazio virtuale di BPER Banca riservato ad arte, musica e lettura.

Al secondo e al terzo posto nella classifica dei libri più apprezzati dai ragazzi risultano “Resto qui” (Einaudi), di Marco Balzano La madre di Eva” (Neo Edizioni), di Silvia Ferreri, rispettivamente con 62 e 45 preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *