Premio Tenco 2018, Zucchero premiato per la carriera



premio Tenco zucchero

Sarà conferito a Zucchero il riconoscimento per la carriera previsto dal Premio Tenco 2018. La premiazione avverrà il mese prossimo al teatro Ariston di Sanremo

L’edizione 2018 del Premio Tenco torna a parlare la lingua romagnola. A distanza di tre anni dalla premiazione di Francesco Guccini, infatti, il prestigioso riconoscimento quest’anno sarà conferito a Zucchero Fornaciari che a partire da martedì 25 settembre prossimo, giorno in cui è prevista la proclamazione ufficiale,  aggiungerà il suo nome ad una folta lista di colleghi illustri come Patti Smith, Franco Battiato o Elvis Costello che lo hanno preceduto nel corso degli anni.

Dedicato a Luigi Tenco, il cantautore piemontese morto suicida nel 1967, il premio fin dalla sua istituzione avvenuta nel lontano 1974 rappresenta un riconoscimento per la carriera degli artisti che hanno dato apporto significativo alla canzone d’autore mondiale.

“È un grande piacere per me” – ha affermato Zucchero – “soprattutto perché vale come riconoscimento ai miei testi. Ho cominciato a scriverli per ribellione, per incazzature varie ma ora credo di essere cresciuto. Anche per questo è ancora più un onore poter ricevere questo premio.”

La cerimonia di premiazione è prevista dal 18 al 20 ottobre prossimi presso il teatro Ariston di Sanremo, dove verranno conferite anche le targhe Tenco dedicate alle uscite discografiche e che quest’anno vedranno tra i vincitori Motta con il disco” Vivere o morire” e Mirkoeilcane con il successo sanremese “Stiamo tutti bene”.

Leggi anche