giffoni

Stamane durante una conferenza stampa è stata presentata la 46° edizione del Giffoni Film Festival presso la “Casa del Cinema” a Roma

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Questa mattina presso la Casa del Cinema di Roma è stata presentata la nuova edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 15 al 24 luglio 2016. Ad aprire i battenti sono stati l’ideatore e direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, con alcuni membri del team artistico, tra cui il Presidente dell’Ente autonomo Giffoni Experience Piero Rinaldi e il Neo Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano.

Quest’anno il Giffoni Film Festival sceglie un tema che è in sé un obiettivo: DESTINAZIONE. Si viaggia per mettersi in discussione e quindi per autodeterminarsi.

La manifestazione è stata inaugurata dallo spot pubblicitario che da oggi sarà diffuso in rete.

Giffoni Film Festival è un’esperienza unica, dove si sogna, si pensa e si realizza. Il Festival è un grande evento dove al suo interno ci sono ben 30 progetti che creano occupazione giovanile in un’industria creativa, dove l’obiettivo principale è quello di creare la felicità familiare”, queste sono state le parole di Claudio Gubitosi.

La grande novità di quest’anno è il Cinema Parents Control, una struttura ideata appositamente per i genitori. Infatti, oltre 2500 famiglie accompagneranno i propri figli a questo grande evento.

L’inaugurazione ufficiale del Giffoni Film Festival si terrà anche quest’anno l’11 luglio all’ Ospedale di RomaBambin Gesù”, invece il 9 luglio al Gianicolo nella capitale il grande attore Lino Banfi incontrerà bambini e ragazzi, festeggiando con loro il suo 80° compleanno.

Il Giffoni Film Festival si distingue da sempre dagli altri eventi cinematografici per la sua particolare giuria, composta sempre e solo da ragazzi, come ha ricordato anche il Presidente di Giffoni Experience Piero Rinaldi affermando: “Amiamo le sfide e le novità, ma solo una cosa non cambierà mai. La nostra giuria, con giovani provenienti da tutto il mondo”.

I giurati quest’anno saranno 4150, divisi in 6 sezioni competitive: Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator + 13, Generator +16 e Generator +18.

Fra gli ospiti di questa 46° edizione: Jennifer Aniston, Mika, il cast di Gomorra, Paolo Genovese, Miriam Leone e molti altri.

La giornata del 24 luglio, giornata conclusiva del Festival, sarà dedicata alla fiction di Rai UnoBraccialetti Rossi”. I giovani giurati potranno assistere in anteprima assoluta alla prima puntata della nuova stagione, che andrà in onda ad ottobre.

Durante i 10 giorni di festa dedicata al mondo del cinema, ci sarà spazio, però, anche al sociale; i ragazzi infatti potranno incontrare associazioni come “Medici senza frontiere” ma anche persone da sempre impegnate nella lotta contro la criminalità, come il Sostituto Procuratore Nazionale Antonio Laudati e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Corrado Lembo.

Claudio Gubitosi ha inoltre intenzione di arricchire maggiormente il bagaglio del Festival, creando delle vere e proprie opportunità per i giovani partecipanti, che non vivranno più solo un “experience” ma una “opportunity”.

[ads2]

Letture Consigliate