19 Marzo 2020 - 09:58

Buona Primavera: il doodle di Google ci annuncia l’equinozio in anticipo

Quest’anno l’equinozio di primavera è in anticipo di qualche ora rispetto allo scorso anno perché il 2020 è un anno bisestile

Primavera in anticipo di qualche ora rispetto allo scorso anno perché questo è un anno bisestile. Il doodle di google ci annuncia l’equinozio.

l protagonista del logo è una mongolfiera colorata con a bordo un simpatico coniglietto, simbolo per tradizione del rinnovamento della vita.

Un modo del tutto personale con il quale il motore di ricerca, che per tradizione celebra le ricorrenze più importanti del mondo, ha deciso di omaggiare l’inizio della bella stagione.

Un messaggio pieno di speranza, in un momento così difficile di emergenza sanitaria.

Equinozio 2020 anticipato:

A scuola abbiamo imparato che l’autunno inizia il 21 settembre e che la primavera inizia il 21 marzo. Ebbene, si tratta di un mito da sfatare.

Nel 2020 l’equinozio di primavera cadrà il 20 marzo, alle ore 4.50, mentre lo scorso anno si è verificato lo stesso giorno alle ore 22.58.

Nel 2024 avremo un altro anno bisestile e la stagione dei fiori inizierà ancora prima: alle 4.07.

L’equinozio di primavera darà il cambio al solstizio d’estate il 20 giugno alle 21.44. Per l’equinozio d’autunno dovremo invece aspettare il 22 settembre, alle ore 13.30.

Intanto è bene ricordare che questo mese avremo il cambio da ora solare a ora legale.

Domenica 29 marzo alle due di notte sposteremo le lancette avanti di un’ora. Le 2 diventeranno le 3. Il cambio serve per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo, le giornate infatti si allungheranno.