Prima Pagina

Processo al Chievo e al Parma: richieste pesanti dalla Procura Federale

Si è svolta stamattina l’udienza del Tribunale Sportivo nei confronti di Chievo Verona e Parma: ecco le richieste della Procura contro i due club

Si è tenuto quest’oggi la tanta attesa udienza contro Parma e Chievo Verona. I due club, seppur con casi differenti, rischiano la Serie A la prossima stagione.

Advertising
Advertising

Infatti, la Procura Federale ha richiesto il -15 a Chievo e Cesena nella stagione 2017/18 per quanto riguarda le plusvalenze fittizie di ben 30 giocatori. Se ciò dovesse accadere, i clivensi cadrebbero in Serie B, in favore del Crotone (squadra terz’ultima nell’ultimo campionato di A). Mentre per i romagnoli (falliti ieri dopo la mancata ricapitalizzazione) verrebbe sancita la retrocessione in Serie C.

Inoltre, è stata chiesta l’inibizione di 36 mesi per il presidente dei veneti, Luca Campedelli, maggiore indiziato nell’inchiesta.

Per quanto riguarda l’altro caso, quello di Spezia-Parma, la richiesta della Procura Federale è di 2 punti di penalizzazione per la stagione 2017/18 per gli emiliani. Se dovesse venire accolta l’istanza, il Parma scenderebbe di una posizione in classifica e favorirebbe il Palermo, arrivato 4° dietro al Frosinone, che è già promosso in A.

Advertising
Advertising

In alternativa, gli organi di accusa hanno chiesto una penalizzazione di 6 punti da scontare nel campionato di Serie A della prossima stagione, lasciando intatta la promozione dei Ducali. Inoltre, al maggiore indiziato, il centravanti Emanuele Calaiò, la richiesta è di 4 anni di squalifica.

Lo stesso calciatore, ai microfoni di SportMediaset, si è detto scioccato: “Quei messaggi sono innocui, scherzosi e stupidi. Non pensavo di dover venire qui a parlarne, sto passando un’estate d’inferno. Non ho mai pensato di fare una cosa del genere, sono pulito e mi dispiace che non ci siano i miei ex compagni dello Spezia a testimoniare.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 16 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 16 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 16 Maggio 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 16 Maggio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 16 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago