Politica

Prostituzione, Salvini favorevole a riapertura case chiuse

Il Ministro dell’Interno Salvini ha dichiarato di essere favorevole alla riapertura delle case chiuse, anche se non rientra nel contratto di governo

La regolamentazione della prostituzione è da sempre un tema che ritorna ciclicamente nel dibattito politico italiano. Tra aspetti economici e di ordine pubblico, ma anche per questioni morali e/o religiose, il tema ha sempre diviso l’opinione pubblica. Se la legge Merlin del 1958 ha decretato la chiusura delle case di tolleranza e introdotto i reati di sfruttamento, induzione e favoreggiamento della prostituzione, molteplici casi di cronaca o differenti sensibilità morali fanno riemergere spesso il tema della riapertura delle case di piacere.

Advertising
Advertising

In questo senso, la dichiarazione di oggi di Matteo Salvini, espressosi favorevolmente alla riapertura delle case, è solo l’ennesima occasione per riaprire un dibattito mai sopito del tutto. Il Ministro dell’Interno, infatti, ha dichiarato “ero e continuo a essere favorevole alla riapertura delle case chiuse“; il Ministro infatti ha dichiarato di “ritenere che togliere alle mafie, alle strade e al degrado questo business, anche dal punto di vista sanitario” sia la strada giusta“.

In Europa, sono diversi i paesi in cui la prostituzione in centri specializzati è legalizzata: se il caso dell’Olanda è sicuramente quello più celebre, non bisogna dimenticare Germania e Austria. Proprio l’Austria è additata come modello da Salvini, che lo ha infatti definito come “quello più efficiente“.

Tuttavia, una tale riforma non è inclusa nel contratto di governo e potrebbe creare dissapori nella maggioranza, tant’è che il leader della Lega Nord ha subito precisato: Non c’è nel contratto di governo, perché i 5S non la pensano così, smorzando i toni e concludendo dicendo di non considerare la riapertura delle case di piacere come una priorità del governo, quantomeno allo stato attuale. “Non aggiungiamo però problema a problema chiudiamo prima quelli aperti prima di riaprire le case chiuse“.

Advertising
Advertising
Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

58 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago