pubblicizzare

Tutte le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per pubblicizzare il proprio brand e per aprirsi a nuove possibilità di business

Per pubblicizzare la propria attività, è fondamentale attuare una strategia di marketing efficace, capace di attrarre nuovi partner lavorativi e di pubblicizzare al meglio i propri prodotti.

In passato, questo aspetto non era considerato molto importante, poiché vi era poca concorrenza e le aziende non dovevano sgomitare così tanto per trovare un proprio posto all’interno del mercato.

Come elaborare un messaggio pubblicitario efficace

La prima cosa da fare quando si vuole elaborare un messaggio pubblicitario efficace, è quella di studiare il target, ovvero gli individui o le realtà a cui lo si vuole indirizzare. Bisogna, quindi, chiedersi chi potrebbe essere interessato a tale comunicazione.

Per quanto riguarda il messaggio, invece, ovvero quello che si vuole comunicare al proprio pubblico, è necessario che sia concentrato in un’unica frase, che va a costituire la base dello slogan, il quale, per essere persuasivo, deve rimanere impresso velocemente nella mente di chi lo recepisce. Per tanto, è bene tenere in considerazione alcuni punti fondamentali:

  • la brevità, ovvero un messaggio per risultare immediato deve essere concentrato. Non deve contenere più di sette parole, poiché, altrimenti, risulta difficile da memorizzare;
  • l’incisività linguistica, cioè lo slogan deve tenere conto del target a cui si riferisce, quindi del tipo di linguaggio da utilizzare. Se ci si deve rivolgere, ad esempio, ad un pubblico di giovani, è bene adottare parole non troppo sofisticate, facendo attenzione ad attingere dal gergo giovanile;
  • la potenza delle immagini. Bisogna, infatti, tenere in considerazione il fatto che le persone sono più attratte dalle immagini che dalle parole. Per tanto, è bene accompagnare il proprio slogan con figure ricercate, ma non troppo complesse, che catturino l’attenzione dell’occhio di chi osserva.

Come diffondere un messaggio pubblicitario

I mezzi che vengono utilizzati per trasmettere uno slogan pubblicitario sono molteplici e variegati. Negli ultimi anni, il crescente interesse per l’utilizzo di internet ha spinto le aziende ad inserire, in maniera sempre più insistente, i propri messaggi promozionali in rete, ottenendo ottimi risultati.

Tuttavia, esistono anche altri mezzi comunicativi considerati ancora molto efficaci, che vengono sfruttati per attrarre i fruitori: primo fra tutti il materiale cartaceo (come volantini, brochure, riviste informative), che viene distribuito durante le fiere, nelle cassette della posta, per strada.

Interessanti sono anche i cartelloni e i teli pubblicitari, che tappezzano le città, rimanendo impressi, spesso inconsciamente, nella mente delle persone. In questo caso, l’efficacia è data dalle dimensioni e dall’impostazione grafica. Certamente anche lo slogan fa la sua parte, perché è quello che viene memorizzato, ma non è la prima cosa che attrae. Quindi, se vuoi pubblicizzare al meglio la tua attività, stampa striscioni pvc e posizionali strategicamente in più luoghi. In questo modo avrai la possibilità di influenzare molti più individui.

Infine, da non sottovalutare sono anche i gadget pubblicitari, ovvero oggetti di diverso tipo, emessi dalle aziende, che riportano il messaggio promozionale che si vuole diffondere. Si tratta di un sistema di marketing molto efficace, perché fa in modo che le persone, che entrano in possesso di tali prodotti, vengano continuamente bombardate dallo slogan pubblicitario riportato, aumentando così le possibilità di successo dell’azienda.