Un addio a sorpresa quello del Qatar, che lascia l’Opec dopo 58 anni

Il Qatar lascerà a gennaio l’Opec, organizzazione petrolifera, dopo 58 anni di collaborazione. Gravi conseguenze economiche

Poche ore fa è arrivata la notizia: il Qatar dirà addio alla collaborazione con l’Opec, organizzazione petrolifera guidata dall’Arabia Saudita, nemica di Doha. Dopo 58 anni di collaborazione, la notizia di quest’allontanamento ha scosso l’intero equilibrio economico. Il prezzo del greggio americano potrebbe anche arrivare a 54 dollari al barile.

Advertising
Advertising

A dare la notizia poche ore fa, il ministro dell’Energia del Paese, Saad al-Kaabi, che ha affermato: “Il Qatar ha deciso di ritirare i suoi membri dall’Opec a partire da gennaio 2019. La separazione perciò arriverà con effetto quasi immediato.

Durante la conferenza stampa, tenutasi a Doha, al-Kaabi, ha poi aggiunto: Il Qatar continuerà a produrre petrolio ma si concentrerà sulla produzione di gas, per cui è il più grande esportatore di gas naturale liquefatto al mondo”.

Questa decisione sarebbe giunta a causa di alcuni dissidi interni, che oppongono i vari Paesi dell’aria. L’Opec storicamente è guidata dall’Arabia Saudita, che da giugno ha organizzato un gruppo di Paesi che ha imposto un blocco ai confini terrestri e aerei del Qatar. L’organizzazione intanto non si è ancora espressa e si aspettano comunicazioni dopo la riunione prevista nei prossimi giorni.

Advertising
Advertising

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

33 minuti ago

Anticipazioni Un posto al sole: la puntata di oggi, 3 luglio 2024

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

33 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

33 minuti ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

33 minuti ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 3 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

33 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

33 minuti ago