Quanto è importante l’inglese per trovare lavoro

inglese

Avere le giuste competenze nella lingua inglese è ormai diventato indispensabile nel mondo del lavoro contemporaneo

Avere le giuste competenze nella lingua inglese è ormai diventato indispensabile nel mondo del lavoro contemporaneo. Sappiamo tutti bene come sia difficile riuscire a trovare lavoro, specialmente in una situazione di crisi economica come quella che il nostro Paese sta attraversando in questo momento. Disporre delle adeguate competenze per riuscire a valorizzare la preparazione personale è veramente importante, perché i datori di lavoro sono molto attenti a scegliere chi veramente riesce a dare un qualcosa in più nel portare avanti la propria attività. La formazione e lo studio da questo punto di vista rappresentano dei requisiti essenziali, di cui non si può fare a meno per inserirsi nell’ambito lavorativo.

Quanto è importante nelle aziende moderne

Studiare in dei corsi di Inglese a Roma o in un’altra città italiana potrebbe essere un ottimo lasciapassare per trovare più facilmente lavoro. Ci possiamo rendere conto meglio di questo concetto, se riflettiamo su quanta importanza abbiano le lingue straniere e in particolare l’inglese nelle aziende moderne.

Le attuali aziende si basano molto sui rapporti con l’estero, anche per quanto riguarda le relazioni di compravendita. Oggi sono molto diffuse le start up, che utilizzando i canali del web comunicano in tutto il mondo. Naturalmente per garantire una comunicazione efficace si utilizza proprio l’inglese, come lingua comune per riuscire ad intrattenere rapporti con chi parla una lingua diversa dall’italiano.

Anche tutto il linguaggio digitale che si è diffuso tramite le nuove tecnologie e internet si basa proprio sulla conoscenza dell’inglese. Conoscere una lingua straniera come l’inglese è sicuramente un passo fondamentale, perché questa competenza è fra i requisiti più richiesti dalle aziende che sono alla ricerca di dipendenti da assumere.

Infatti molti italiani, come emerge anche dalle recenti indagini a tal proposito, hanno dichiarato di essersi convinti dell’importanza di mettersi a studiare l’inglese anche in maniera autonoma, proprio per poter presentare nel proprio curriculum delle conoscenze in più che possano convincere i loro potenziali datori di lavoro.

Inglese scritto o parlato?

Alcuni si chiedono se sia più importante a livello lavorativo conoscere meglio l’inglese scritto o la lingua parlata. In realtà a questa domanda si potrebbe rispondere che entrambe le modalità sono molto importanti. Bisognerebbe avere un’ottima padronanza in tutte e due le situazioni.

Anche perché soltanto in questo modo si può dimostrare di avere una formazione completa. È questo un dato davvero essenziale, perché ne va anche della propria credibilità e della stima che gli altri possono rivolgere a chi lavora in un ambito comunicativo di carattere internazionale.

Se si vuole restare ai livelli alti della propria professionalità, bisogna avere diverse competenze in inglese, sia nella comprensione che nella lettura, nel parlato e nella scrittura. Sono proprio questi gli elementi fondamentali che potrebbero contribuire a far crescere un’azienda, tramite il proprio apporto lavorativo.

Quindi se ne ricavano dei vantaggi non indifferenti, perché, se si fa bene il proprio lavoro e si contribuisce in maniera attiva all’ampliamento del business aziendale, si hanno anche maggiori riconoscimenti e più possibilità di fare carriera.

Attraverso un buon corso di inglese è possibile acquisire competenze nelle varie modalità di espressione, dimostrando all’atto pratico di essere degli ottimi professionisti che non trascurano i dettagli e che tengono ad avere la possibilità di mettere in atto tutte quelle strategie possibili per fare la propria parte all’interno dell’azienda.

In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che i datori di lavoro saranno davvero contenti nel poter contare anche su dipendenti in grado di parlare bene l’inglese e di comprenderlo. Infatti questo può essere anche un modo per risparmiare sulle traduzioni e sugli interpreti. I vantaggi che se ne possono conseguire sono davvero tanti.