Quinto giorno del Giffoni Film Festival, il DAILY



quinto giorno giffoni film festival

Il quinto giorno del Giffoni Film Festival, martedì 19 luglio, vede sfilare sul blue carpet Miriam Leone, Giampaolo Morelli e il regista Claudio Cupellini

Ospiti del quinto giorno del Giffoni Film Festival e dei suoi giurati sono stati Miriam Leone e Giampaolo Morelli, entrambi grandi protagonista di serie televisive di successo come 1992 e l’Ispettore Coliandro. Per la sezione Masterclass, quest’anno dedicato alla regia, ha dialogato con i ragazzi Claudio Cupellini, apprezzatissimo autore di “Alaska” e “Una vita tranquilla”.

Nel giorno del 16esimo anniversario della strage di Via D’Amelio, a Giffoni i giurati hanno discusso anche di legalità, democrazia, rispetto delle regole e lotta alla criminalità organizzata insieme al Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia Antonio Laudati e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Corrado Lembo. Sono stati loro ad illustrare ai ragazzi quelli che sono gli obiettivi e i traguardi che le Procure portano avanti senza sosta. A chiusura dell’incontro di oggi, è stato presentato il film “Il ragazzo che sognava un bar”, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini”. Il film fa parte di un progetto prodotto dalla Fondazione Rossellini con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e realizzato dalla Scuola Ufficiali dell’Arma. Per gli attuali e importanti temi che tratta, ovvero la lotta al crimine e la voglia di non arrendersi, ha ricevuto un premio speciale dal Giffoni.

quinto giorno giffoni film festivalÈ stato anche il turno di Marco Bianchi, chef e autore del libro Io mi muovo con il quale lancia una battaglia per il benessere e la corretta alimentazione.

Crisi ecologiche, economiche e sociali nell’evento speciale “Tomorrow” (distribuito in Italia da Lucky Red) di Cyril Dion e Mélanie Laurent, documentario che indaga in dieci Paesi differenti cosa potrebbe causare la catastrofe e soprattutto come evitarla.

In serata spazio alla musica con Enzo Avitabile & I Bottari che si alterneranno sul palco con i promettenti Urban Strangers.

Leggi anche