L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia al Quirinale

Dal 5 maggio, nelle sale della Palazzina Gregoriana del Quirinale, la mostra “L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia”

In occasione del cinquantesimo anniversario dall’istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri istituito il 3 maggio del 1969 per contrastare i crimini a danno del patrimonio storico artistico, sarà inaugurata domani, 5 maggio, la mostra dal titolo L’arte di salvare l’arte. Frammenti di storia d’Italia.

Advertising
Advertising

Un centinaio di opere disperse per il mondo, ritrovate e riportate in Italia nel corso del tempo saranno le protagoniste dell’esposizione che, curata da Francesco Buranelli, sarà allestita nelle sale della Palazzina Gregoriana del Quirinale.

Tra i capolavori in mostra saranno presenti anche alcune opere restituite al patrimonio artistico nazionale grazie all’azione di diplomazia culturale messa in atto di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali.

Disponibile fino al prossimo 14 luglio, l’esposizione permetterà al pubblico di ammirare anche alcuni beni messi in sicurezza nelle zone dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2016.

Advertising
Advertising

Non mancheranno le copie dei dieci “grandi assenti”, i capolavori ancora da salvare: dalla Natività di Caravaggio al Ritratto di donna di Gustav Klimt, dalla Madonna con Bambino di Giovanni Bellini all’ Ecce Homo di Antonello da Messina.

La mostra, corredata di un catalogo edito da De Luca Editori d’Arte, sarà aperta martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16 con ultimo ingresso ore 15, mentre rimarrà chiusa dal 31 maggio al 2 giugno.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Alzheimer, uno studio fa luce sulle possibili cause della malattia

Una malattia perlopiù ancora sconosciuta. Ad oggi non sono ancora pienamente note le cause scatenanti…

11 minuti ago

Sondaggi: ecco la situazione per le Elezioni Europee

Una situazione in continua evoluzione e non più così nera. Stando ai sondaggi politici condotti…

29 minuti ago

Salerno, 42enne sparato alla fermata della metro

Momenti di paura nella mattinata di ieri nei pressi della fermata della metropolitana dello stadio…

42 minuti ago

Pellezzano ospiterà il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Nell’anno in cui si celebra il riconoscimento di Pellezzano “𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚”, questa sera, alle ore…

56 minuti ago

Pellezzano, inaugurazione Centro Cottura Educampus

Inaugurato nella giornata di ieri a Capezzano, con la benedizione impartita dal sacerdote 𝐝𝐨𝐧 𝐀𝐥𝐟𝐨𝐧𝐬𝐨…

1 ora ago