Raffaella Carrà Che Tempo Che Fa

Buon compleanno a Raffaella Carrà, icona dello spettacolo, tornado di energia, talento e sensualità

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Attrice, cantante, ballerina, conduttrice, speaker radiofonica, intrattenitrice, showgirl, autrice semplicemente Raffaella Carrà. Non c’è ramo dello spettacolo che tenga, Raffaella Carrà ha sperimentato il genere televisivo a 360 gradi, senza mai trascurare nessuna delle sue personalissime cifre espressive che le hanno consentito di consacrarsi come colonna portante dello show business italiano ed internazionale.

Raffaella Carrà compie gli anni e noi di Zon.it vogliamo celebrare le sue 73 candeline, proponendo alcune curiosità che riguardano la showgirl più famosa dello star system.

1) Ti chiamerò Carrà: Il suo vero nome è Raffaella Maria Roberta Pelloni . Lo pseudonimo “Carrà” fu coniato dal regista Dante Guardamagna ed è frutto di un accostamento che ha a che fare con il mondo dell’arte. Raffaella è il primo nome di battesimo della Carrà, mentre il cognome fa riferimento al pittore Carlo Carrà, di cui Guardamagna è sempre stato appassionato.

Raffaella Carrà2) La donna che rivoluzionò il concetto del “fare la soubrette”: negli anni 70’ grazie alla partecipazione allo  spettacolo televisivo Io, Agata e tu (con Nino Taranto e Nino Ferrer) Raffaella rompe con una monotona tradizione di soubrette tutta sorrisi e passive movenze e presenta in TV la figura della showgirl.

3) Pioniera dell’ombelico scoperto: è stata una delle primissime a scoprire l’ombelico in tv, suscitando stupore e allo stesso tempo innescando una tendenza che è divenuta intramontabile. Siamo nel 1970 quando è al fianco di Corrado in “Canzonissima”, e fa parlare rumorosamente di sé, mostrando l’ombelico durante la sigla d’apertura Ma che musica maestro!

4) Anche Madonna balla Il Tuca Tuca: La cantante Madonna, durante il MDNA Tour, ha omaggiato la nostra Raffaella esibendosi in un passo a due eseguito con un ballerino del suo corpo di ballo. La coreografia liberamente ispirata al Tuca Tuca, ha fatto impazzire il pubblico americano che ha iniziato ad intonare le note della simpatica ballata ideata da Don Lurio.

Raffaella Carrà5) Tuca Tuca style che fece scandalo: Chi non conosce e sa ballare il Tuca Tuca? Le semplici e coinvolgenti mosse dell’irresistibile balletto, rappresentano uno dei primi esempi di tormentoni coreografici della storia della dance music. Tuttavia, il Tuca Tuca non ha avuto vita facile, tutt’altro, ai suoi esordi fu dichiarato scandaloso e alquanto osé. Per evitare che il pubblico fraintendesse i tocchi da parte del ballerino Enzo Paolo Turci, sul corpo della showgirl, la Rai predispose che venisse eseguito in tre quarti, in una posizione del tutto innaturale che arrecò non pochi problemi di postura agli artisti che dovettero cimentarsi in prove impegnative per sopportare quella imposizione fisica. Nulla di impossibile per due professionisti come la Carrà e Turci.

6) Si innamorò di Frank Sinatra: Nonostante non si sia mai unita in matrimonio, Raffaella Carrà ha vissuto intense relazioni sentimentali che hanno tenuto a lungo i riflettori puntati sulla sua vita privata. Fra tutte spicca il passionale e romantico flirt con il leggendario cantante Frank Sinatra. La love story nacque a seguito del film Il colonnello Von Ryan, in cui è Gabriella, amante italiana del colonnello Joseph Ryan (Frank Sinatra).

Raffaella Carrà7) Lady Gaga come la Carrà: la trasgressiva Lady Gaga in un duetto con la cantante Christina Aguilera ha proposto un look molto simile a quello sfoggiato dalla Carrà nel corso degli anni Settanta, con tanto di caschetto biondo platino. La simpatica emulazione di stile è valsa a Raffaella la consegna del Tapiro D’Oro da parte di Striscia la notizia. 

[ads2]

Letture Consigliate