2 Maggio 2017 - 15:15

Raffica di scioperi in arrivo a maggio, agitazioni sia nel pubblico che nel privato

raffica di scioperi

Si preannuncia un mese di maggio estremamente difficoltoso per il comparto pubblico e quello privato, in arrivo una raffica di scioperi

[ads1]

Il giorno della festa del lavoro ha inaugurato un mese di maggio estremamente critico sia per il comparto pubblico che per quello privato, con una raffica di scioperi che si alterneranno fino alla fine del mese, e che creeranno non pochi disagi agli utenti.

Scuola

Iniziamo con lo sciopero del comparto scuola il 3 maggio, un’agitazione indetta da Cobas e Unicobas, che durerà due giorni e che riguarderà i docenti e il personale Ata della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e la scuola media. L’agitazione avrà come fine ultimo il boicottaggio dei test Invalsi per la verifica dei livelli di apprendimento degli alunni italiani. Ancora disagi per gli alunni il 9 maggio, quando ad incrociare le braccia  saranno i docenti e il personale Ata della scuola superiore. Il personale dirigente, docente e Ata incrocerà le braccia, invece, il 26, per lo stop indetto da Cub Università Ricerca.

Mezzi pubblici

Disagi per gli abitanti di Bari, che il giorno 10 maggio dovranno munirsi di mezzi propri a causa dello sciopero dell’Amrab, la società del trasporto pubblico locale del capoluogo pugliese. Stessa sorte per i pendolari e i turisti della capitale, che dovranno tirare fuori l’automobile l’11 maggio a causa dello sciopero dell’Atac. Il 25 maggio sono previsti disagi per chi viaggia in treno, con sono sciopero di 24 ore, sia a livello locale che nazionale,  dei dipendenti della società Mercitalia Rail del gruppo Fsi.

Trasporto aereo

La raffica di scioperi che si abbatterà sugli utenti nel mese di maggio interesserà anche il trasporto aereo. Il 12 maggio ad incrociare le braccia per 24 ore saranno i dipendenti del gruppo Alitalia a causa della protesta proclamata da Usb lavoro privato, e da Confael-Assovolo. Dalle 10 alle 18, invece, si asterranno dal lavoro i dipendenti di Easyjet. 24 ore di stop, sempre il 12 maggio, anche per il personale della società Aviation Services, operante negli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl.

Uffici

Un 12 maggio da dimenticare anche per gli utenti del comparto pubblico, con lo sciopero di 24 ore del personale di tutte le pubbliche amministrazioni indetto da Fsi-Usae. Fabi, First-Cisl-Fisa-Cgil, Ugl e Uilca hanno indetto, invece, uno sciopero del settore riscossione tributi delle regioni e delle autonomie locali per il 26 maggio.

Ultimi, ma non ultimi, i dipendenti Enav che incroceranno le braccia dalle 10 alle 18 il giorno 28 maggio.

[ads2]