Rai Movie, chiude il canale dedicato al cinema

Arriva la conferma della cancellazione di Rai Movie, canale interamente dedicato al mondo del cinema. Insieme a lui, anche Rai Premium

Arriva la conferma ufficiale della cancellazione del canale Rai Movie, insieme a lui ”vittima” della cancellazione, anche Rai Premium.

Il canale dedicato interamente al mondo del cinema e quello dedicato alle fiction vengono eliminati per lasciare spazio a due nuovi canali divisi per pubblico femminile e maschile. Si chiameranno Rai 6 e Rai 4. Come riporta Il Giornale, Rai Movie e Rai Premium costavano circa un milione di euro all’anno ma portavano ma avevano introiti trenta volte superiori.

Questi dati non riescono a far comprendere questa decisione della Rai che, comunque, non da spiegazioni sulla scelta e sul perchè deve creare una programmazione in base al sesso. Uno dei problemi principali, però, è di natura giuridica: il Decreto Franceschini imponeva alla Rai di sostenere il cinema italiano con una quota di opere nazionali nel palinsesto che veniva svolta, proprio dal canale dedicato al cinema.