Reazioni ai dazi di Trump: Ue annuncia “contromisure a giorni”

Usa: il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che questa settimana approverà dazi per proteggere l’industria siderurgica americana

Il Presidente americano Donald Trump ha confermato la sua volontà di imporre dazi del 10% sull’import di alluminio e 25% su quello d’acciaio. Durante un incontro con executive del settore, parlando dalla Casa Bianca, il Presidente ha sostenuto chele misure offriranno protezione per un lungo periodo” e permetteranno alle imprese statunitensi di “espandersi” nuovamente. Ha poi aggiunto: “Un Paese incapace di produrre acciaio e alluminio quasi non è Paese.Le reazioni dell’Ue non sono tardate ad arrivare. L’Unione Europea ha infatti promesso contromisure a giorni: “Condanniamo con forza questa misura, che appare come uno sfacciato intervento per proteggere l’industria nazionale americana. Non è basata su nessuna giustificazione di sicurezza nazionale.” I dettagli dell’azione commerciale non sono stati definiti durante il meeting, al quale hanno partecipato soddisfatti chief executive di società domestiche: U.S. Steel, Nucor e United Aluminum, mentre altri settori della Corporate America hanno espresso timori. Anche la Federal Reserve è intervenuta: il neo-chairman, Jerome Powell, ha rivendicato il libero scambio e il governatore della sede di NY, William Dudley, ha denunciato che “il protezionismo non è una risposta“. La preannunciata azione dei dazi è stata infatti presentata finora come una risposta all’avanzata della Cina.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

7 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago