Recovery Fund, i paesi rigoristi: “Solo prestiti con impegno su riforme e conti pubblici”

Austria, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca dicono no ai 500 miliardi a fondo perduto del Recovery Fund. Proposti finanziamenti agevolati per due anni

Dopo che si era ipotizzata la contrarietà di alcuni paesi al Recovery Fund proposto da Macron e Merkel, Austria, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca mettono nero su bianco l’opposizione al piano da 500 miliardi di aiuti a fondo perduto per gli Stati più colpiti dal Coronavirus.

Advertising
Advertising

“Non possiamo essere d’accordo con qualsiasi strumento o misura che porti alla mutualizzazione del debito o a un significativo aumento del bilancio dell’Unione Europea.” dichiara il premier austriaco Kurz che parla anche a nome degli altri paesi contrari.

La risposta italiana non si è fatta attendere e il ministro per i rapporti con l’UE, Enzo Amendola, twitta: “Una recessione così dura richiede proposte ambiziose e innovative come il Recovery Fund. A rischio ci sono mercato interno e i suoi benefici per tutti gli europei. Il documento dei paesi ‘frugali’ è difensivo e inadatto. Serve più coraggio il 27 maggio dalla Commissione europea.”

Il nocciolo del no di questi paesi è la bocciatura secca dei 500 miliardi di aiuti da non rimborsare proposti da Merkel e Macron. Tra le linee è evidente l’attacco a paesi come l’Italia e la Spagna, che saranno quelli che ne beneficeranno di più. “Proponiamo di creare un Emergency Recovery Fund basato sull’approccio ‘loans for loans’, ovvero sui prestiti da restituire.” questa la conclusione finale.

Advertising
Advertising

Inoltre i paesi rigoristi continuano a chiedere anche in un momento così drammatico per l’economia “un forte impegno alle riforme e al quadro finanziario, ovvero a un risanamento dei conti pubblici”. Pretendono anche che il Recovery Fund contengaun’esplicita ‘sunset clause’ di due anni, ovvero che nel 2023 sia annullato. Inoltre, poi, l’attacco ai paesi mediterranei sottolineando e chiedendo “un forte impegno delle autorità europee per proteggere le spese dalle frodi”. 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago