Africa: il continente pervaso da Coronavirus, inondazioni e locuste



Africa
Immagine da Pixabay

L’Africa sta soccombendo a tre piaghe contemporaneamente. Il Coronavirus, le inondazioni e le locuste minacciano il continente

Un continente intero completamente disastrato. Il ritratto dell’Africa è assolutamente triste, soprattutto in questo periodo. Le nazioni africane sono flagellate da tre piaghe da combattere in contemporanea. Infatti, oltre alla pandemia causata dal Coronavirus, i popoli devono fare i conti con un’invasione di locuste e le inondazioni che hanno colpito stati tra cui Kenya, Somalia e Ruanda. L’impatto delle tre diverse crisi sta esponendo centinaia di migliaia di persone al rischio di fame e malattia. Questo è quanto dichiarano gli operatori umanitari che operano nella regione.

Naturalmente, come in gran parte del mondo, anche in Africa i paesi del Corno d’Africa e altri stati orientali sono stati costretti a introdurre misure di blocco per limitare la diffusione del Covid-19. Tuttavia, il virus è arrivato nella regione contemporaneamente alle inondazioni, provocando lo sfollamento di circa mezzo milione di persone e provocando quasi 300 morti confermate. In più, vi sono centinaia di miliardi di insetti che devastano le colture, colpendo sia le scorte alimentari che le fonti di reddito.

Il dottor Simon Missiri, sovrintendente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) in Africa, ha dichiarato: “La crisi di inondazioni in corso sta esacerbando altre minacce causate da Covid-19 e dall’invasione delle locuste. Le restrizioni ai viaggi e ai movimenti intese a rallentare la diffusione di Covid-19 stanno ostacolando gli sforzi per combattere gli sciami di locuste che stanno devastando i raccolti. Le inondazioni sono anche un amplificatore di minaccia per quanto riguarda la diffusione di Covid-19 in quanto rende difficile attuare misure preventive.

Il continente ha già registrato oltre 100.000 casi. Il numero dei morti, però, resta inferiore rispetto a quello europeo.

Leggi anche