Tra coloro che si schierano per il “No” all’imminente referendum si aggiunge anche Pier Ferdinando Casini. Intanto alla Camera in queste ore si è riunito un fronte trasversale di parlamentari e associazioni per il No. In una conferenza stampa il fronte dei no, con Gianni Cuperlo, Emma Bonino, Riccardo Magi, Gregorio De Falco e Jasmine Cristallo delle Sardine, ha annunciato che scenderà in piazza il 12 settembre. La manifestazione per il no al taglio dei parlamentari si terrà a Roma alle 17 in piazza Santi apostoli.
Incerta la posizione di Berlusconi sul referendum. Il leader di Forza Italia ha dichiarato: “Fatto così,come lo vogliono i grillini taglio dei parlamentari rischia di essere solo un atto di demagogico che limita la rappresentanza, riduce la libertà e la nostra democrazia”.
“Sono personalmente molto perplesso.”-continua Berlusconi-“Io sto ancora riflettendo sul mio voto, fermo restando l’assoluta libertà per i nostri militanti e per i nostri eletti. Il taglio dei parlamentari è una scelta che noi avevamo già adottato fin dal 2005 con la nostra riforma costituzionale. In questo caso però è un taglio, come dire, russo. Che non si inquadra in una riforma complessiva del funzionamento delle istituzioni e che avrà come probabile effetto una riduzione degli spazi di democrazia.”
Anche Casini si schiera per il no al referendum. “Questo referendum serve solo a tagliare delle teste, alla Robespierre: io non ci sto. Vedo molti convertiti dell’ultima ora, ma io ho votato sempre No in parlamento e non cambio idea”. Zingaretti invece sembra abbracciare l’idea del si al taglio dei parlamentari e impegna il partito a votare si al fine di rilanciare un processo di riforme.
Anche Enrico Letta è per il sì. Su Twitter spiega: “Detto #votoSÌ perché da tempo penso Parlamento con 600 membri funzionerà meglio che con 945. E più parlamentari non portano di per sé più qualità/rappresentatività. Per quello ci vuole legge elettorale che elimini le stramaledette liste bloccate (che poi è il SÌ che obbliga a rifarla)“.
Ieri sera, presso l’Hotel Capital di Campagna, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione di…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Quando le luci si sono abbassate, e la voce di Tananai ha scaldato il PalaSele…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…