9 Aprile 2016 - 13:47

Regeni, fallito incontro Italia – Egitto

Regeni, fallito l’incontro fra i team investigativi italiani ed egiziani. Il Governo italiano richiama l’ambasciatore Maurizio Massari e termina la collaborazione fra Italia ed Egitto

[ads1]

Dopo il fallimento dell’incontro fra gli inquirenti italiani e quelli egiziani, il Governo italiano ha deciso di richiamare in Italia l’ambasciatore italiano al Cairo, Maurizio Massari. Il premier Matteo Renzi è intervenuto sulla questione dichiarando: “L’Italia  ha preso un impegno con la famiglia Regeni, con la memoria di Giulio,  ma anche con la dignità di ciascuno di noi nel dire che non ci saremmo fermati se non davanti alla verità”. 

La famiglia di Giulio ha appreso con amarezza del fallimento dell’incontro fra autorità italiane ed egiziane, ma ha espresso soddisfazione per la decisione del ministro Gentiloni riguardo la convocazione dell’ambasciatore Massari. “Siamo certi – hanno dichiarato i genitori dello studente friulano – che le nostre istituzioni e tutti coloro che stanno combattendo al nostro fianco questa battaglia, non si fermeranno fino a quando non otterranno verità”.

regeni small

La Procura di Roma ha emanato un comunicato in cui si esprimeva forte delusione riguardo il mancato adempimento da parte delle autorità egiziane delle richieste avanzate dall’Italia. Non sono stati infatti consegnati i tabulati delle utenze riconducibili a soggetti egiziani presenti al Cairo nello scorso gennaio né i i filmati della metro del quartiere dove abitava Giulio. Sulla convocazione dell’ambasciatore Massari, la Farnesina ha dichiarato che in base agli sviluppi delle riunioni tra i due team investigativi, è necessaria una valutazione delle iniziative più opportune per continuare la ricerca della verità sull’omicidio.

Intanto, i familiari del ricercatore friuliano smentiscono tramite il loro avvocato le voci secondo le quali parte della delegazione arrivata in Italia dall’Egitto avrebbe espresso il desiderio di incontrare la famiglia Regeni per portare le proprie condoglianze e rispondere ad eventuali domande sulla vicenda.

[ads2]