27 Aprile 2020 - 11:42

Renzi, malumori tra i suoi per la Fase 2 : “Poco coraggio”

renzi, brunetta

Per Italia Viva e Renzi le misure per la Fase 2 comunicate ieri dal Premier, mancano di coraggio e visione: le reazioni a caldo

Italia Viva sul piede di guerra per la fase 2: le reazioni di Renzi e i suoi

Ieri sera il Premier Giuseppe Conte ha annunciato le prime misure per la Fase 2 di convivenza con il Coronavirus in partenza il prossimo 4 Maggio; provvedimenti che hanno generato malcontento tra le fila di Italia Viva.

In particolare, la voce più critica (dopo quella del leader Matteo Renzi) è quella della Ministra Teresa Bellanova, che pare già nell’ultima riunione con i capi-delegazione avesse paventato una più coraggiosa riapertura di aziende, ristoranti e punti vendita che sono in grado di garantire le norme di sicurezza: Piuttosto che per l’assistenzialismo, diamo risorse per garantire la sicurezza sul lavoro”.

Il presidente di Iv Ettore Rosato si è detto invece particolarmente preoccupato per la situazione delle famiglie italianeLa riapertura comporta che le persone vanno a lavorare mentre le scuole sono chiuse. C’è bisogno di misure straordinarie per le famiglie in termini di risorse e servizi”.

Il capogruppo al Senato Davide Faraone sintetizza così su Twitter l’insoddisfazione di Renzi e i suoi per le misure della Fase 2 approntate dal Governo: Speravamo meglio, molto meglio: manca un’idea per ripartire in sicurezza. Si riapre troppo poco, ci voleva più coraggio”.