Riccardo Gualino, a Torino la collezione delle sue opere

Torino ospita la mostra “I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore”, uno sfoggio delle opere collezionate dall’imprenditore

Riccardo Gualino farà letteralmente bella mostra dei capolavori che è riuscito a collezionare nel corso della sua vita a Torino, a Palazzo Reale, fino al 3 novembre prossimo.

Advertising
Advertising

“I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore” è la raccolta id ben 300 capolavori che fanno parte della sua splendida collezione.

Inizialmente Gualino era un imprenditore che, ad un certo punto, ha deciso di investire nell’Arte. È riuscito così ad aggiudicarsi Duccio di Buoninsegna a Édouard Manet, da Sandro Botticelli ad Amedeo Modigliani.

Ma anche Chagall, Picasso, Morandi e Fontana, oltre all’Arte orientale, reperti archeologici, arredi ed oreficerie d’epoca. I nazisti, che non lo vedevano di buon occhio, lo esiliarono a Lipari. 

Advertising
Advertising

Purtroppo molti dei suoi tesori furono dispersi o trafugati ma, ciononostante, dopo la Guerra ricominciò ad accumulare gli esemplari più belli sulla piazza. 

Infatti si trasferì a Roma e si reinventò nel Cinema, producendo con la sua Lux Film successi come Senso di Luchino ViscontiRiso Amaro con Silvana Mangano.

Con sua moglie Cesarina Gurgo Salice, condivide la sua passione artistica nelle atmosfere degli anni Venti, fino al Fascismo ed al Boom economico. Gli ambienti dell’esposizione sono quelli dell’era industriale di Cereseto Monferrato.

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

3 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

4 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

4 ore ago