25 Settembre 2020 - 10:34

Rio de Janeiro, annullato il Carnevale a causa del Covid-19

rio de janeiro

Rio de Janeiro annulla il Carnevale a causa dell’emergenza epidemiologica, non accadeva dal 1912. Intanto peggiora la situazione  Covid-19  in Brasile

Per la prima volta dal 1912 viene annullato il Carnevale di Rio de Janeiro. La notizia arriva dopo che il Carnevale di San Paolo era già stato rinviato di otto mesi, fino a ottobre 2021. Il Carnevale di Rio era previsto per il prossimo febbraio ma l’emergenza sanitaria ha imposto lo stop di quella che è la principale attrazione per i turisti nel paese. Infatti milioni di persone da tutto il mondo ogni anno partecipano all’evento. Dunque non mancano i timori per un’eventuale ripercussione sull’economia del Paese.

Le scuole di samba che lavorano alla preparazione del Carnevale di Rio de Janeiro avevano già intuito che organizzare l’evento sarebbe risultato impossibile vista la situazione epidemiologica in Brasile. Il Paese infatti risulta essere uno dei più colpiti dall’epidemia, si contano oltre 4,6 milioni di casi di Covid-19 e 139.808 morti. I dati ufficiali di ieri parlano di 32.817 contagi e 831 decessi in 24 ore.

Per continuare la tradizione del Carnevale di Rio de Janeiro c’è chi pensa a delle soluzioni alternative. Come Jorge Castanheira, presidente di Liesa, la Lega indipendente delle scuole di samba di Rio. Si pensa, ha detto in dichiarazioni riportate dalla Bbc, “a qualcosa che si possa fare in sicurezza“. La data non può essere ancora annunciata e l’unica certezza è che le scuole di samba non avrebbero tempo a sufficienza per preparare l’appuntamento per febbraio.