Riso Carnaroli: in Germania quello con pezzi di vetro
Il Riso Carnaroli della ditta Carpi Riso è stato ritirato in Germania, dopo alcune segnalazioni sul ritrovamento di pezzi di vetro
[ads1] Il Riso Carnaroli è attualmente bandito in Germania. L’allerta alimentare parte dalle segnalazioni sulla possibile presenza di frammenti di vetro nel riso di esportazione italiana.
L’azienda Carpi Riso oggi ha annunciato il ritiro dal mercato, a titolo precauzionale, del Riso Carnaroli , perché sono stati trovati pezzi di vetro. Il lotto interessato è il numero 150012, venduto in confezioni da 1 kg che riportano il codice n° 80221 e la data di durata minima di scadenza del 10/02/2017, prodotto dalla Riseria Modenese s.r.l.
Si raccomanda alle persone di prodotti appartenenti al lotto sopra descritto di non consumare il riso e di chiederne eventualmente il rimborso. L’allerta in questione, sottolinea Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” risulta pubblicata sul sito istituzionale del governo tedesco che si occupa di allerte alimentari.
Dato il risalto che ha avuto questa notizia al di là delle Alpi, si ritiene utile informare anche gli italiani che si trovano all’estero e che potrebbero non essere a conoscenza del problema, in virtù del fatto che l’allerta è stata diramata in lingua tedesca.
È chiaro che nell’episodio si può ravvisare un vero e proprio pericolo per la salute pubblica poiché non è certo il numero degli episodi o dei soggetti coinvolti. Per questo occorre che le autorità indaghino per evitare che altri consumatori, magari più disattenti, possano incorrere nell’acquisto del lotto, procurandosi seri danni fisici.
Il fatto è grave e merita un approfondimento, anche perché non si è a conoscenza se il Riso Carnaroli di un lotto danneggiato, al pari di quello tedesco, sia stato distribuito anche in Italia.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO