Certamente sì e, anzi, la rete, grazie alla sua fruibilità e al bacino di utenza praticamente sterminato, si sta rivelando un veicolo essenziale di informazione e sensibilizzazione in ottica risparmio ed ecosostenibilità.
Si tratta di un portale ricco di contenuti e dalla grafica accattivante quasi interamente incentrato sul riciclo, ovvero sull’arte utile e nobile di trarre il nuovo dal vecchio, donando una seconda vita ad oggetti che sembravano ormai inservibili.
Da una parte riconsiderare, lavorare, sistemare, rinvigorire ed aggiustare cose ridotte a meri rifiuti procura divertimento e soddisfazione, dall’altra si evitano quegli sprechi e quei dannosi accumuli di immondizia, quasi sempre difficile se non impossibile da smaltire, che stanno contribuendo non poco a creare problemi a noi e al nostro pianeta.
Un’abilità che tutti, con un pizzico di passione, di volontà e di pazienza possono imparare!
Sul sito si trovano tanti tutorial che insegnano a ricavare creazioni belle ed originali da oggetti in disuso. I testi esplicativi, le immagini e i video che guidano l’utente passo passo, rendono quella del riciclo un’arte alla portata di tutti.
Ci si stupisce di quante cose sia possibile recuperare e con quali straordinari risultati, oltretutto a costi bassissimi se non addirittura nulli.
Riciclare comporta un risparmio che va a beneficio di tutti, del singolo e della collettività, esattamente come il fai-da-te, l’altra tematica trattata in NonSoloRiciclo.
Chi ha un minimo di abilità e di manualità in questo ambito, trova all’interno del sito tantissime idee e consigli da seguire e da mettere in pratica per rinnovare la casa, gli spazi outdoor, l’abbigliamento e per creare da soli regali originali e personalizzati.
Dal lavoro a maglia all’uncinetto al cucito, dal vestito di Carnevale a quello di Halloween passando per una miriade di addobbi natalizi, fino al recupero di vecchi mobili e di oggettistica per la casa, NonSoloRiciclo è una preziosa miniera di spunti adatti a persone creative che hanno voglia di cimentarsi in qualcosa che non solo li impegni mentalmente e fisicamente, ma che li renda anche maggiormente consapevoli delle problematiche ambientali e attivi nella loro risoluzione.
Non solo tutti possiamo, ma dobbiamo contribuire a rendere il pianeta che ci ospita un posto migliore: con NonSoloRiciclo farlo diventa anche divertente.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…