Risparmio ed ecosostenibilità a portata di clic
Può un mezzo come internet contribuire positivamente a tematiche importanti come quelle del rispetto dell’ambiente e del risparmio, personale, familiare, e collettivo?
Certamente sì e, anzi, la rete, grazie alla sua fruibilità e al bacino di utenza praticamente sterminato, si sta rivelando un veicolo essenziale di informazione e sensibilizzazione in ottica risparmio ed ecosostenibilità.
Fra i migliori siti dedicati all’argomento, c’è NonSoloRiciclo
Si tratta di un portale ricco di contenuti e dalla grafica accattivante quasi interamente incentrato sul riciclo, ovvero sull’arte utile e nobile di trarre il nuovo dal vecchio, donando una seconda vita ad oggetti che sembravano ormai inservibili.
I vantaggi e il risparmio del riciclo sono fin troppo evidenti ed anche di aspetto diverso
Da una parte riconsiderare, lavorare, sistemare, rinvigorire ed aggiustare cose ridotte a meri rifiuti procura divertimento e soddisfazione, dall’altra si evitano quegli sprechi e quei dannosi accumuli di immondizia, quasi sempre difficile se non impossibile da smaltire, che stanno contribuendo non poco a creare problemi a noi e al nostro pianeta.
L’inquinamento ed il dissesto ambientale si combattono anche attraverso il riciclo
Un’abilità che tutti, con un pizzico di passione, di volontà e di pazienza possono imparare!
Sul sito si trovano tanti tutorial che insegnano a ricavare creazioni belle ed originali da oggetti in disuso. I testi esplicativi, le immagini e i video che guidano l’utente passo passo, rendono quella del riciclo un’arte alla portata di tutti.
Ci si stupisce di quante cose sia possibile recuperare e con quali straordinari risultati, oltretutto a costi bassissimi se non addirittura nulli.
Riciclare comporta un risparmio che va a beneficio di tutti, del singolo e della collettività, esattamente come il fai-da-te, l’altra tematica trattata in NonSoloRiciclo.
Chi ha un minimo di abilità e di manualità in questo ambito, trova all’interno del sito tantissime idee e consigli da seguire e da mettere in pratica per rinnovare la casa, gli spazi outdoor, l’abbigliamento e per creare da soli regali originali e personalizzati.
Dal lavoro a maglia all’uncinetto al cucito, dal vestito di Carnevale a quello di Halloween passando per una miriade di addobbi natalizi, fino al recupero di vecchi mobili e di oggettistica per la casa, NonSoloRiciclo è una preziosa miniera di spunti adatti a persone creative che hanno voglia di cimentarsi in qualcosa che non solo li impegni mentalmente e fisicamente, ma che li renda anche maggiormente consapevoli delle problematiche ambientali e attivi nella loro risoluzione.
Non solo tutti possiamo, ma dobbiamo contribuire a rendere il pianeta che ci ospita un posto migliore: con NonSoloRiciclo farlo diventa anche divertente.
ARTICOLO PRECEDENTE
McConaughey e Nic Pizzolatto di nuovo insieme in una nuova serie thriller
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dove si Vola, testo e significato del brano di Marco Mengoni