Robert Downey Jr, uno dei più noti volti della Marvel e del cinema, festeggia il compleanno dimostrando che sebbene appartenga alla classe dei ’65 resta comunque un giovincello nonché uno degli attori americani più sexy dell’attuale panorama cinematografico

[ads1]

Robert Downey Jr. è da considerarsi figlio d’arte essendo figlio di un regista ebreo e di un’attrice tedesca, ha una sorella maggiore ed è un amico d’infanzia di Moby, autore del famoso romanzo ‘Moby Dick’.
La sua carriera inizia a soli cinque anni, sul grande schermo affiancato a suo padre Robert Downey Sr. Il ruolo di Charlie Chaplin nel film Charlot, gli vale una candidatura agli Oscar come miglior attore e vince il premio BAFTA.

Gli anni 2000 e 2001 sono particolarmente problematici per l’attore hollywoodiano che però non si abbatte e già dal 2003 riprende a fare film anche di un certo calibro: Da musical The Singing Detective passando per l’horror Gothika alla commedia passando per il thriller e finendo con la commedia satirica d’azione Tropic Thunder per il quale è stato candidato agli Oscar come migliore attore non protagonista, inoltre ha recitato in Sherlock Holmes vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.

fonds-ecran-iron-man-1-15-660x330Dal 2008 veste i panni di uno dei Supereroi Marvel amato sia dai bambini che dalle mamme: Iron Man, dove interpreta il miliardario Tony Stark proprietario della Stark Industries nonché uno dei Capi fondatori assieme a Captan America, Thor e Spider-Man dei Vendicatori. Il ruolo di Iron Man non solo ha attribuito a Robert Downey Jr. la popolarità indiscussa di adesso ma lo ha anche fatto diventare un’icona per il mondo sia femminile che maschile, inoltre il suo personaggio gli ha accentuato la sua simpatia che molto spesso viene fuori anche nelle interviste più serie.

Della sua vita privata sappiamo che ha avuto problemi legati alla droga, dalla quale ne è uscito pulito e sappiamo che ha ben tre figli con due matrimoni diversi: Indio, nato nel 1993, è figlio della musicista Deborah Falconer con la quale Downey si divorzia nel 2004 dopo 12 anni di matrimonio mentre Exton ed Avril nati rispettivamente il 2012 ed il 2014 sono figli della produttrice Susan Levin incontrata sul set di Gothika e sposata nel 2005.

Data la veneranda età, possiamo comunque affermare che Robert Downey Jr. ringiovanisca ogni anno di più mostrando soltanto bellezza e voglia di mettersi alla prova costantemente. Non ci resta che sperare di vederlo ancora per molto sia nelle vesti di Iron Man che sul grande schermo al cinema in ruoli magari anche più impegnativi come è già successo precedentemente. Stati attenti voi altri, sì parlo a voi: Captan (Chris Evans, 34 anni) , Thor (Chris Hemsworth, 32 anni) e Occhio di Falco (Jeremy Renner, 45 anni) prendete esempio da Tony e prendete il suo stesso eliris per la giovinezza eterna!

[ads2]