In questo 2 Giugno inedito ha avuto molto eco il discorso del Presidente della Camera, Roberto Fico. Il messaggio che lancia il Presidente della Camera tiene a mente alla comunità tutti i valori sui quali è stata costruita la Repubblica italiana.
“Il 2 giugno del 1946 gli italiani, ancora circondati dalle rovine della guerra, furono capaci di guardare avanti e costruire un futuro migliore per sé stessi e per le generazioni a venire. Volevano che l’Italia fosse un Paese democratico, giusto e moderno. In questo giorno, denso di significati per tutti noi, riaffermiamo i principi e i valori della Costituzione repubblicana. E ribadiamo che libertà, dignità, solidarietà, eguaglianza e legalità sono conquiste non scontate, che vanno coltivate, condivise e protette quotidianamente.” Queste le parole del pentastellato.
Il discorso inoltre ha tenuto conto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il paese. Il presidente nel suo discorso ha infatti ringraziato medici e infermieri. Successivamente, si è poi stretto intorno al dolore di quanti hanno perso i propri cari a causa del Coronavirus. Perdite indelebili, che hanno segnato una nazione. Il pensiero va inoltre ai ragazzi che si sono trovati a seguire le lezioni on-line. “Dobbiamo lavorare affinché la situazione emergenziale non crei – nella scuola come nella società – ulteriori disuguaglianze o ponga a repentaglio principi e diritti garantiti dalla Costituzione. I valori della Repubblica che oggi celebriamo si realizzano quando facciamo tutto il necessario perche’ nessuno venga lasciato indietro.” ha concluso Fico.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…