Politica

Roberto Fico: il messaggio per celebrare la Festa della Repubblica

2 Giugno, il Presidente della Camera, Roberto Fico: “Dobbiamo lavorare affinché la situazione emergenziale non crei ulteriori disuguaglianze”

In questo 2 Giugno inedito ha avuto molto eco il discorso del Presidente della Camera, Roberto Fico. Il messaggio che lancia il Presidente della Camera tiene a mente alla comunità tutti i valori sui quali è stata costruita la Repubblica italiana.
“Il 2 giugno del 1946 gli italiani, ancora circondati dalle rovine della guerra, furono capaci di guardare avanti e costruire un futuro migliore per sé stessi e per le generazioni a venire. Volevano che l’Italia fosse un Paese democratico, giusto e moderno. In questo giorno, denso di significati per tutti noi, riaffermiamo i principi e i valori della Costituzione repubblicana. E ribadiamo che libertà, dignità, solidarietà, eguaglianza e legalità sono conquiste non scontate, che vanno coltivate, condivise e protette quotidianamente.” Queste le parole del pentastellato.

Advertising
Advertising

Il discorso inoltre ha tenuto conto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il paese. Il presidente nel suo discorso ha infatti ringraziato medici e infermieri. Successivamente, si è poi stretto intorno al dolore di quanti hanno perso i propri cari a causa del Coronavirus. Perdite indelebili, che hanno segnato una nazione. Il pensiero va inoltre ai ragazzi che si sono trovati a seguire le lezioni on-line. “Dobbiamo lavorare affinché la situazione emergenziale non crei – nella scuola come nella società – ulteriori disuguaglianze o ponga a repentaglio principi e diritti garantiti dalla Costituzione. I valori della Repubblica che oggi celebriamo si realizzano quando facciamo tutto il necessario perche’ nessuno venga lasciato indietro.” ha concluso Fico.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Salerno, spaccio di stupefacenti: arrestato pusher

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha proceduto all'arresto,…

1 ora ago

Elezioni Baronissi 2024, Anna Petta: il 18 maggio la presentazione delle liste elettorali

Comunali Baronissi, La Candidata Sindaco Anna Petta: “Sabato 18 maggio alle ore 18:30 al Parco…

1 ora ago

Elezioni Baronissi 2024: liste e candidati

I cittadini del Comune di Baronissi l'8 e il 9 giugno sono chiamati alle urne…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 14 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Calcianti azzurri contro il bullismo: donazioni di panchine a tema

I calcianti azzurri hanno organizzato un'ottima iniziativa contro il bullismo. Campagna che prende il nome…

4 ore ago