Rock ‘n Roll Hall of Fame: annunciati gli artisti che ne faranno parte dal 2017
Annunciati gli artisti che nel 2017 entreranno nel Rock ‘n Roll Hall of Fame. La cerimonia ufficiale si terrà a New York il 7 aprile 2017
[ads1]
Il Rock ‘n Roll Hall of Fame end Museum è una fondazione e un museo a Cliveland, in Ohio. È dedicato alla memoria dei più grandi artisti della musica e in particolare della musica rock. I nomi che entrano nel museo sono annunciati i una cerimonia annuale che si svolge a New York. I primi artisti furono aggiunti nel 1986 e prevedevano Chuck Barry, Ray Charles, Elvis Presley e altri.
Tante sono state le critiche indirizzate nel corso degli anni alla Rock ‘n Roll Hall of Fame in particolare per quanto riguarda il metodo di scelta degli artisti (selezionati da una giuria di 900 esperti dell’industria musicale e dal pubblico) che sarebbe troppo legato al gusto personale dei giudici o alla fama dell’artista stesso; l’ingresso di troppi artisti contemporaneamente; la presenza di grandi pop star come Michael Jackson, gli ABBA e Madonna o la mancanza di band progressive rock a parte Pink Floyd, Genesis, Traffic, Rush e Chicago.
La cerimonia è spesso stata occasione di attese reunion come quella dei Led Zeppelin senza John ‘Bonzo’ Bonham o dei Guns ‘n Roses senza Axl Rose. Gli artisti che aspirano ad entrare devono avere alle spalle 25 anni di attività.
Il 2017 vedrà l’ingresso di:
- Joan Baez
- Electric Light Orchestra
- Journey
- Pearl Jam
- Tupac Shakur
- Yes
Il 2017 era il primo anno utile per i Tupac e i Pearl Jem. Un riconoscimento speciale (l’Award for Musical Exellence) andrà a Nile Rodgers.
La cerimonia ufficiale si terrà il 7 aprile 2017 al Barclays Center di Brooklyn di New York e sarà trasmessa in diretta su HBO.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Colombia, un aereo si è schiantato a Puerto Carreno. Cinque i morti
ARTICOLO SUCCESSIVO