8 Giugno 2019 - 16:34

Roland Garros, Thiem è il secondo finalista: sconfitto Djokovic in 5 set

Roland Garros

Dominic Thiem batte Novak Djokovic al 5° set e conquista per il secondo anno consecutivo la finale del Roland Garros; ad attenderlo in finale Nadal

Dopo aver conquistato gli ultimi 3 Slam, Novak Djokovic al Roland Garros esce di scena in semifinale. A sfidare in finale Rafa Nadal per il secondo anno consecutivo sarà Dominic Thiem, che ha sconfitto il serbo al 5° set dopo oltre 4 ore di gioco.

Una partita molto combattuta e soprattutto frammentata dal maltempo, cominciata ieri e finita oggi dopo un’altra interruzione. Alla fine prevale l’austriaco, che batte Nole 6-2 3-6 7-5 5-7 7-5.

Dopo l’interruzione di ieri, al rientro in campo Djokovic recupera subito lo svantaggio, ma nell’ultimo game viene infilato dal passante in rovescio di Thiem che conquista il set. Nel 4° il serbo continua ad alternare vincenti ed errori, ma approfitta di alcuni errori decisivi dell’austriaco per riportarsi in parità.

Nel 5° set l’austriaco dilaga e si porta sul 4-1, ma all’improvviso sul campo si abbatte nuovamente la pioggia, che costringe i giocatori ad abbandonare il campo. Dopo un’ora e mezza si rientra in campo, e Djokovic parte deciso e si porta sul 4-4.

Quando il serbo sembra aver ritrovato la calma, ecco che spedisce due palle in mezzo alla rete e manda Thiem a servire per il match. L’austriaco si guadagna due match point, ma all’improvviso spegne la luce e commette 4 errori di fila, tenendo in vita Djokovic.

Nell’ultimo game Djokovic sbaglia un dritto facile e regala un altro match point a Thiem. Questa volta l’austriaco non trema e con il dritto chiude il match e crolla a terra per la felicità.

Esattamente come lo scorso anno, trova in finale Nadal. In quell’occasione prevalse lo spagnolo, ma Thiem sulla terra lo ha già battuto 4 volte. Non è da escludere l’ipotesi che la finale venga spostata a lunedì, per concedere a Thiem il giorno di riposo.