Attualità

Roma, intervento-miracolo al Sant’Andrea per un tumore ai polmoni ritenuto inoperabile

Un’operazione ritenuta impossibile in ogni parte del mondo. E invece, proprio all’ospedale Sant’Andrea di Roma, una donna di 58 anni è stata sottoposta ad un delicato intervento per l’asportazione di un tumore polmonare sinistro.

Advertising
Advertising

Secondo quanto riportato dai medici “la massa invadeva l’arco aortico“. L’operazione, definita dunque pioneristica, ha previsto la sostituzione del vaso con una protesi sintetica. “Il tutto senza ricorrere all’arresto del muscolo cardiaco, ma in assistenza di circolo a cuore battente”.

La paziente dimessa in buone condizioni di salute ed è tornata a casa per proseguire la terapia oncologica. “Una straordinaria operazione che conferma la Chirurgia Toracica del nostro Ospedale non solo come la prima in Italia per numero di interventi per tumore al polmone alla luce gli ultimi dati del Programma Nazionale Esiti dell’Agenas, ma anche una delle strutture più all’avanguardia per tipologia di casistica operatoria“, ha commentato il direttore generale del Sant’Andrea di Roma, Daniela Donetti.

Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è voluto complimentare con l’equipe medica che ha eseguito l’intervento, guidata da Erino Angelo Rendina, Direttore della Chirurgia Toracica dell’ospedale capitolino e ordinario presso Sapienza Università di Roma. “Questa è la sanità che vogliamo per il Lazio: quella delle eccellenze, della Ricerca traslata in attività clinica, dei primati. Congratulazioni al team che ha eseguito il pionieristico intervento presso il Sant’Andrea, policlinico universitario della Sapienza Università di Roma e azienda di alta specializzazione della Regione Lazio, per neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta, già trattata in fase pre-operatoria con chemioterapia“, ha dichiarato Rocca.

Advertising
Advertising
Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago