Roma, 70 anni di Magnum Photos in mostra

La più grande agenzia fotogiornalistica del mondo festeggia i suoi 70 anni con la mostra “Magnum Manifesto” e sceglie di partire da Roma

È Roma la prima tappa di “Magnum Manifesto”, la mostra organizzata dalla Magnum per festeggiare i suoi primi settanta anni di storia. Il Museo dell’Ara Pacis dal 7 febbraio e fino al 3 giugno 2018 ospita l’esposizione che è stata curata da Clément Chéroux, direttore della fotografia al MoMA di San Francisco e realizzata dal Centre Pompidou. La più grande agenzia fotogiornalistica del mondo, fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour, ha selezionato con cura fotografie interviste, lettere, documenti e appunti che ripercorrono la storia della grande e famosa Magnum Photos. Il viaggio visivo tra immagini e parole comprende tre sezioni cronologicamente suddivise: la prima, dal titolo “1947-1968: Diritti e rovesci umani” focalizza l’attenzione sull’aspetto umanistico e sugli ideali di libertà, uguaglianza, partecipazione e universalismo che si sono affermati nel secondo dopoguerra. La seconda sezione, “1969-1989: Un inventario di differenze”, è dedicata agli esclusi ed agli emarginati degli anni Settanta, Ottanta e Novanta del secolo scorso. La terza ed ultima sezione è intitolata “1990-2017: Storie della fine” e ripercorre i cambiamenti radicali del mondo nell’ultimo trentennio. Anni di evoluzione, contraddizione e nuovi pericoli per l’umanità. La mostra, corredata da un volume edito da Contrasto, presenta quindi reportage provenienti da tutto il mondo e realizzati da fotografi di straordinario talento come Eve Arnold, Elliott Erwitt, Josef Koudelka, Paul Fusco, Cristina Garcia Rodero, Martin Parr, Jérôme Sessini e Paolo Pellegrin.
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 minuti ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

37 minuti ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

2 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

2 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

2 ore ago