[ads1]
Roscigno Vecchia è la prima tappa di A ZONzo, la rubrica settimanale di viaggi di Zerottonove nata il 21 marzo 2014. Il comune italiano della provincia di Salerno, parte della Comunità montana Alburni, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Diocesi di Teggiano-Policastro, è diviso in Roscigno Vecchia e Roscigno Nuova.
Per raggiungere Roscigno Vecchia da Salerno bisogna percorrere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, con uscita al casello di Atena Lucana.
Il nome “Roscigno”, d
Roscigno Vecchia è, infatti, una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno iniziò a svuotarsi verso il 1902 a causa di due ordinanze del genio civile con l’obbligo per tutta la popolazione di trasferirsi più su, a Roscigno Nuova. Ma c’è stata un’eccezione: Dorina. L’anziana donna è stata l’unica abitante di Roscigno Vecchia, fino alla sua morte avvenuta nel 2000.
Lui si definisce “libero” e ci sembra proprio che lo sia mentre lo guardiamo aggirarsi per il paese e mettersi in posa per le fotografie. Giuseppe è il custode del paese, ma soprattutto è il custode della memoria di Roscigno Vecchia.
Dall’estero, infatti, viene la richiesta di aiuto per Roscigno Vecchia. Un gruppo di italo-americani, con antenati roscignoli, ha costituito la Roscigno Vecchia Foundation e con l’aiuto dell’amministrazione, guidata dal sindaco Armando Mazzei, raccoglie dei fondi per non far morire il paese. Tutto questo mentre la Regione Campania e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo non fanno niente, perchè, ad oggi, solo l’Europa ha collaborato al recupero di alcuni beni.
Con molta probabilità, quindi, ci sarà un futuro anche per Roscigno Vecchia e non solo un passato da ricordare!
La memoria del paese contadino è oggi affidata al Museo della Civiltà Contadina che si trova nella canonica, ma da solo non basta. Meno male che c’è Giuseppe; con lui facciamo un giro tra le strade della sua vera casa, il paese. Ci dice che i 12 agglomerati di case che compongono il paese sono divisi in base ai mestieri dei proprietari e, ancora oggi, guardando i portali sono visibili le differenze. Ci racconta che lì sono state girate perfino delle scene di vari film, tra cui quelle di Radio West con Kasia Smutniak e Pietro Taricone.
Dopo aver trascor
Il nostro giorno “a zonzo” per il Cilento ha fatto tappa a Roscigno Vecchia perché riteniamo che anche i viaggi brevi sono importanti se ci arricchiscono e ci cambiano. Roscigno Vecchia è il paese dove tutto parla del tempo e della cura per la vita, perfino un tronco vuoto ed una casa senza tetto.
[ads2]
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Ecco la combinazione vincente del Superenalotto di oggi giovedì 27 marzo 2025 Numeri: Numero Jolly: Numero…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Ieri sera, intorno alle 23:30, si è svolta un'importante operazione sanitaria coordinata dal 118 che…