Centro Sportivo Sant’Antimo (Na) 27 novembre 2016 campionato primavera Giacinto Facchetti girone “A”: Napoli 0 – Spal 2. Le parole del tecnico della Spal Rossi [ads1] Boccafoglia porta in vantaggio la Spal.
Dopo l’impegno Europeo della
Youth Champions League, contro la Dinamo Kiev, il Napoli affronta la Spal tra le mura amiche. La gara che almeno in campionato doveva far proseguire la striscia positiva degli azzurri, ha nascosto delle grosse insidie nonostante la presenza in campo del “veterano di categoria”
Roberto Insigne (classe ’94). Insigne junior ha avuto un’attenzione particolare dai Ferraresi che hanno subito spento sul nascere le varie azioni da Lui intraprese. Solo al 42° il “folletto” di Frattamaggiore è riuscito in una sua giocata, ma il suo impeccabile cross dalla sinistra ha trovato per l’ennesima volta la perfetta concentrazione di una Spal che è stata sempre attenta per tutto il corso della gara. Le marcature degli ospiti entrambe da palla ferma. Al 27° il n. 4
Boccafoglia con un movimento a tagliare da sinistra a destra, piomba in area azzurra anticipando tutti e di testa insacca alle spalle di Marfella, su una tesa battuta da calcio d’angolo. Il raddoppio degli ospiti al 28° della ripresa.
Strefezza si destreggia in area azzurra e viene steso da Shiavi. Il Sig. Valiante indica subito il dischetto. Dai nove metri si porta lo stesso Strefezza che con decisione mette alla sinistra di Marfella che invece aveva preferito la sua destra. Risultato finale
Napoli 0 – Spal 2. Un gigante napoletano per la difesa della Spal. Giovanni Alfano classe 1999.
A fine gara abbiamo avvicinato il tecnico della Spal Sig.
Roberto Rossi, ormai un veterano nei settori giovanili di tutta Italia dal Torino, all’Inter, alla Lazio ecc.
P.D. : “Buona fisicità di una Spal che vince a Napoli ed è brava ad approfittare dei tanti impegni ravvicinati del Napoli oggi apparso un po’ sotto- tono?”
Rossi: “Noi speravamo così, perché il Napoli è una squadra con delle individualità importanti e con una buona organizzazione. Noi siamo venuti qui, sapendo benissimo della forza del Napoli. Abbiamo fatto una gara molto attenta in fase difensiva, per cercare di concedere poco, per poi ripartire con i nostri veloci attaccanti. Negli episodi, siamo stati precisi e bravi, così che il risultato si è messo come volevamo e come in effetti avevamo preparato.”
P.D. : “Vittoria importante che Vi porta a ridosso delle prime scavalcando proprio il Napoli in classifica!”
Il tecnico della Spal primavera 2016-17. Roberto Rossi.
Rossi: “ La classifica è molto corta, segno di un buon equilibrio, ma noi non abbiamo esigenze di classifica! Il nostro obiettivo non è questo, bensì quello di migliorare quanto più possibile il gruppo dei ragazzi che abbiamo. Per fine campionato dobbiamo far sì che qualcuno di questo gruppo possa arrivare a toccare la prima squadra. Poi chiaramente stare in una buona posizione di classifica fa piacere a tutti e noi cercheremo di starci quanto più a lungo possibile!”
P.D. : “ In organico anche qualche ragazzo Napoletano?”
Rossi: “Si! Abbiamo Giovanni Alfano, che abita vicino Napoli ed il N. 8 oggi in campo
Eklu Shaka Mawuli, che prima di arrivare a Ferrara è stato tanto tempo qui in zona. Alfano è un ragazzo giovane che stà molto migliorando, ma che per il momento stà nel gruppo dei più giovani, appunto i ’99, che diciamo così si stanno preparando. Invece Mawuli è già un ragazzo abbastanza pronto, ha fatto già il ritiro con la prima squadra. E’ un ragazzo che ha delle buone qualità. Io penso se continuerà a lavorare, prima o poi riuscirà a toccare il traguardi di cui parlavamo prima.” [ads2]