Rovigo mette in mostra l’Egitto della collezione Valsè Pantellini

A Rovigo in mostra la collezione di Giuseppe Valsè Pantellini. La città veneta espone a Palazzo Roncale l’Egitto ritrovato

Ben 500 preziosi reperti egizi costituiscono la collezione di Giuseppe Valsè Pantellini. L’imprenditore, infatti, in pochi anni riuscì a riunire e inviare a Rovigo le opere d’arte raccolte durante il suo esilio al Cairo. I reperti sono oggi esposti in una mostra a Palazzo Roncale, dal titolo “Egitto ritrovato. La collezione Valsè Pantellini”. La mostra sarà aperta al pubblico a partire dal 13 aprile fino al 1° luglio. Inoltre, in aggiunta alle opere appartenenti alla collezione Pantellini, ci saranno anche Meryt e Baby, le due famose “mummie di Rovigo”. Oltre alle due mummie, il percorso comprende alcuni tra i pezzi forti della collezione dell’imprenditore veneto. Infatti, ci sarà ad esempio il cofanetto ligneo per ushabti. Si tratta di piccole statue che fanno parte del corredo funebre. Il cofanetto è in forma di sarcofago, appartenuto al principe Iahmes Sapair. Inoltre, ci sarà anche una stele familiare databile al tardo Medio Regno. Infine, tra gli altri, saranno presenti anche una serie di bronzetti votivi di divinità e numerose statuine funerarie. Ma non finisce qui. Infatti, il viaggio del visitatore proseguirà durante la mostra alla scoperta di amuleti risalenti principalmente all’Età Tarda, tra una maschera di sarcofago in legno dipinto e un delicato contenitore per cosmesi a forma di donna.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago