7 Gennaio 2020 - 16:25

Rula Jebreal, il dietrofront della Rai: sarà al festival di Sanremo

rula jebreal

Rula Jebreal sarà al Festival di Sanremo. La giornalista interverrà sul palco dell’Ariston con un monologo sulla violenza contro le donne

Chiuso il caso Rula Jebreal. La Rai ha definitivamente deciso che la giornalista naturalizzata italiana interverrà sul palco dell’Ariston con un suo monologo sulla violenza contro le donne. La data ufficiale della serata è ancora da definire ma lo spazio sarà sicuramente adeguato all’importanza del tema.

Finisce così, con una decisione presa di comune accordo dai massimi dirigenti della Rai, il caso dell’esclusione di Jebreal che lei stessa aveva attribuito a un veto di Salvini o comunque dei vertici della tv di Stato legati alla cultura sovranista. Italia Viva aveva difeso la giornalista con interrogazioni parlamentari e denunce. Ma anche i consiglieri Pd Rita Borioni e dei dipendenti Laganà avevano messo il dito nella piaga parlando di mancanza di pluralismo nel servizio pubblico.

Amadeus ha vissuto le ultime 48 ore tra un misto di incredulità e sorpresa. Quando aveva contattato Rula Jebreal non pensava che in Rai ci potesse essere qualcuno che si mettesse di traverso. Il conduttore intanto sta continuando a lavorare sulla ten list: a oggi le sicure sono Diletta Leotta (la prima ad aver siglato il contratto), Antonella Clerici, le due giornaliste Emma D’Aquino e Laura Chimenti, entrambe volti del Tg1 (essendo di casa, per loro nessun veto). Tra di loro dovrebbe esserci anche Georgina Rodríguez, la fidanzata di Ronaldo (manca solo la firma).