TV e Intrattenimento

Rula Jebreal: “Uomini, indignatevi insieme a noi”

La giornalista Rula Jebreal ha portato sul palco di Sanremo 2020 un monologo contro la violenza di genere raccontando la sua esperienza personale

Domani chiedetevi pure come erano vestite le conduttrici di Sanremo (…) Ma non chiedetevi mai più com’era vestita una donna vittima di stupro”. Questo uno dei passaggi più significativi del monologo contro la violenza sulle donne che ieri sera la giornalista palestinese Rula Jebreal ha portato sul palco di Sanremo 2020.

Advertising
Advertising

La donna si è rivolta soprattutto agli uomini (“indignatevi con noi”) nel parlare di un’emergenza nazionale ed internazionale quale è la violenza di genere e fa appello alla terribile storia di sua madre:

“Mia madre ha perso il suo ultimo treno quando io avevo 5 anni: si è suicidata, dandosi fuoco. Il suo corpo era qualcosa di cui voleva liberarsi, era stato il luogo della sua tortura. Brutalizzata e stuprata due volte: una prima volta da un uomo a tredici anni, la seconda da un sistema che non le ha permesso di denunciare. Le ferite sanguinano molto di più quando nessuno ti crede”

Rula Jebreal, consigliera del Presidente francese Macron, ha passato in rassegna la sua esperienza in orfanotrofio (“Ci facevano addormentare con storie che toglievano il sonno: quelle delle nostre madri uccise”) e poi chiude con l’auspicio, da professionista delle parole, che esse davvero possano cambiare il corso della storia:

Advertising
Advertising

“Venendo da un luogo di guerra, ho imparato a credere più alle parole che ai fucili (…)Nessuno ci tolga più il diritto di addormentarci con una favola. Noi donne vogliamo essere musica”.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago